Categorie

Colesterolo HDL: i nostri consigli su come alzarlo

Pubblicato il 14/10/2019


Può capitare che ad un controllo dei valori del colesterolo il colesterolo HDL non rientra nei limiti della normalità anche se LDL e colesterolemia totale sono entro il range

E’ importante sapere che il colesterolo HDL è influenzato negativamente con dal fumo, dall’obesità e dai contraccettivi orali che contengono progesterone. Viceversa è influenzato positivamente dall’esercizio fisico, dal consumo moderato di alcol e dalla terapia estrogenica sostitutiva.

Pertanto se sei in sovrappeso, fumi, non fai esercizio fisico, prendi contraccettivi orali, devi iniziare proprio da qui.

Perche è importante alzare i valori di colesterolo HDL?

E’ molto importante mantenere i livelli di colesterolo HDL nei range prestabiliti. In misura diversa devi sapere che il colesterolo HDL fuori controllo è considerato un serio fattore di rischio cardiovascolare. Tanto serio che oggi la comunità scientifica considera il rischio di coronaropatia, superiore e doppio rispetto a valori alterati di colesterolo totale e LDL.

Che cosa è il colesterolo HDL e quali i valori raccomandabili?

Il colesterolo HDL è chiamato anche colesterolo buono, in quanto è deputato al trasporto del colesterolo non funzionale per l’organismo dalle cellule al fegato, dove viene metabolizzato. Se tutto funziona bene, l’organismo si mantiene in equilibrio, ma se i valori sono alti e ad esempio il fegato non è capace di metabolizzare, anche per la presenza di una steatosi epatica su formano le placche aterosclerotiche

I valori desiderabili di HDL sono superiori a 35mg/dl negli uomini e a 45mg/dl nelle donne. Sopra o 60mg/dl è considerato protettivo per l’apparato cardiovascolare.

Colesterolo HDL basso cosa mangiare?

Per alzare i colesterolo HDL, prima di tutto, occorre smettere di fumare e fare esercizio fisico, per almeno 30 minuti al giorno.

Segui questo schema, per aumentare il colesterolo HDL

Valuta i risultati a 1 e a tre mesi.

Al mattino puoi fare colazione con delle fette biscottate integrali, accompagnate da marmellata senza zuccheri aggiunti. In alternativa, puoi anche considerare yogurt 0 grassi. Occorre evitare il caffè e considerare i succhi di frutta fresca evitando le bevande zuccherate e gassate.

Al mattino o alla sera, bastano 30 minuti di passeggiato o ancora meglio 30 minuti di corsa o esercizio fisico.

A pranzo, in particolare se si è in sovrappeso, occorre eliminare la pasta, e considerare quella integrale per una o due volte la settimana. Mangia anche la carne rossa solo una volta a settimana e considera più spesso, la carne bianca, ed il pesce, di tutti i tipi, ad eccezioni dei gamberi che contengono colesterolo.

Elimina latticini, formaggi, salumi, alimenti con grassi saturi, fritture, alcool. Introduci le verdure nell’alimentazione di qualsiasi tipo.

Impara a leggere le etichette dei prodotti che acquisti e valuta solo quelli senza o con pochi grassi.

Accompagna questo cambiamento dello stile di vita con un integratore per il colesterolo. Considera che il Cromo picolinato alla dose di 400-600 mg al giorno aiuta a migliorare il rapporto HDL/LDL.

Tra gli integratori per il colesterolo puoi considerare Farostin compresse, Carecol compresse, RegolipidArmolipid in offerta speciale su Bosciaclub

Questi pochi consigli in genere aiutano ad aumentare il colesterolo HDL

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB