Categorie

Endometriosi: le novità per combattere i sintomi

Pubblicato il 31/10/2022


L’endometriosi è una malattia cronica spesso progressiva che in Italia colpisce circa tre milioni di donne fin dall'adolescenza. Ma che cosa è l’endometriosi precisamente? E quali sono i sintomi dell’endometriosi?

Che cosa è l’endometriosi

Che cosa è l’endometriosi, dunque? Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all'interno dell’utero si trova in altre sedi (ovaie, tube, peritoneo, vescica, uretre, intestino, vagina), formando “noduli”, “tumori”, “lesioni”, “impianti” che possono causare dolore, sanguinamenti interni, infiammazioni croniche ed altri sintomi associati. Il 10%-15% delle donne in età riproduttiva nel nostro Paese è affetto da questa patologia.

Endometriosi: i sintomi

La causa dell’endometriosi non è ancora nota: si presume che le cause siano legate a fattori ambientali ed inquinanti e siano di origine genetica. La malattia si manifesta con sintomi dolorosi e inequivocabili: ogni mese, con l’arrivo del ciclo, chi ne è affetto accusa forti dolori, spesso invalidanti. La prima comparsa dei sintomi solitamente avviene in età adolescenziale, ai primi cicli mestruali; i tempi medi di diagnosi però sono molto lunghi: circa 7/8anni.

Si può rimanere incinte con l'endometriosi?

L’endometriosi, soprattutto nei casi più gravi, può generare diversi ostacoli nel percorso di concepimento ed essere causa d’infertilità. La malattia, infatti, è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) e ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa. Il costo sociale e sanitario è elevato, 4 miliardi l’anno, mentre le pazienti possono spendere fino a 500 euro al mese per curarsi. Con le moderne tecniche di fecondazione assistita, comunque, anche molte donne affette da endometriosi riescono a rimanere incinte. 

Endometriosi e rimedi naturali

Esistono dei rimedi naturali per l'endometriosi: tra questi consigliamo quelli a base di Palmitoiletanolamide o PEA, indicata per la gestione del dolore pelvico. La Palmitoiletanolamide è un ingrediente naturale, un modulatore biologico, privo di effetti collaterali conclamati che ha la capacità di controllare la fisiologica reattività tissutale. Ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie naturali, controlla gli edemi tissutali e l'incremento dei mediatori pro-infiammatori

Tra i prodotti più venduti vi è anche Pelvilen dual act bustine e Pelvilen dual act compresse, pensato appositamente per il dolore pelvico cronico associato a numerose patologie dell'area pelvica (endometriosi, cistite interstiziale, cistite ricorrente, prostatite cronica, sindrome del colon irritabile).

Endometriosi e integrazione

Per combattere i sintomi dell'endometriosi è inoltre fondamentale inserire nella propria dieta alimenti ricchi di vitamina D per stimolare l'assorbimento del calcio, il bilanciamento ormonale e la coagulazione. Oltre ai cibi ricchi di vitamina D (come l’olio di fegato di merluzzo, il pesce, il burro, il tuorlo di uovo, la verdura a foglia scura) si può ricorrere a un'integrazione mirataAnaloga funzione svolge la vitamina K.

Anche un integratore multivitaminico e minerali per la donna come Multicentrum donna o come Swiss donna è efficace nel ridurre i sintomi.

E’ importante anche tenere sotto controllo i livelli di ferro e, in caso di bisogno, ricorrere ad una specifica integrazione: il ferro è un elemento chiave per la vita. Partecipa alla formazione dell’emoglobina nel sangue, al trasporto di ossigeno e di anidride carbonica, fa parte di alcuni enzimi che sono predisposti alla produzione di energia, del metabolismo e del DNA.

Endometriosi i prodotti naturali in farmacia

Puoi trovare tutti i prodotti e i rimedi naturali per l’endometriosi sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB