Categorie

Come curare il raffreddore velocemente: i nostri consigli

Pubblicato il 21/01/2020


E' possibile far passare il raffreddore in poche ore? Da che cosa è provocato e quali sono i migliori rimedi naturali per il raffreddore?

E' possibile far passare il raffreddore in poche ore?

Il raffreddore è un’infezione virale respiratoria. I virus che lo possono causare sono circa 100 e i più comuni si chiamano rinovirus, echovirus, coxsackievirus. Questi virus causano starnuti, rinorrea, sensazione di malessere, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro, mal di gola, tosse, mal di testa, stanchezza. Dal momento dell’incubazione possono trascorrere circa 72 ore per l’esordio dei sintomi. Quando cominciano è consigliabile riposare in un ambiente caldo e umido che fornisce subito una sensazione di confort e ricorrere ai farmaci solo in caso di bisogno. E’ possibile far passare il raffreddore in poche ore o, almeno, accelerarne il decorso grazie a farmaci di automedicazione o a rimedi naturali.

Quali sono i migliori farmaci per il raffreddore?

I principi attivi più utilizzati nei farmaci per il raffreddore sono l’oximetazolina, la fenilefrina, la nafazolina, la pseudoefedrina. I prodotti con tali attivi sono in ordine Actifed nasale sprayDeltarinolo spray nasale e Rinazina Spray nasaleActifed compresse. I farmaci di automedicazione per il raffreddore esistono in formulazioni in spray (come Rinogutt spray, Deltarinolo spray, RinazinaRinofluimucil sprayed in compresse come Actifed compresse. Questi rimedi sono molto efficaci e liberano il naso per qualche ora migliorando il sonno notturno quando si è raffreddati, oppure la qualità di vita durante il giorno. Offrono però un sollievo temporaneo per qualche ora, ma è sconsigliabile un uso prolungato, in quanto favoriscono una nuova congestione al momento della sospensione. Consigliamo pertanto di valutare nel caso le compresse alla sera, in modo tale da evitare la sonnolenza durante le ore diurne e gli spray durante il giorno. In particolare, Actifed compresse ha una durata di 6 ore. Chi ha il raffreddore spesso deve ricorrere ai farmaci per l’influenza o a rimedi per il mal di gola.

I migliori rimedi naturali per il raffreddore

Per curare velocemente il raffreddore esistono poi anche i prodotti naturali, a base di estratti vegetali che hanno la capacità di accelerare la fase di guarigione, migliorare la respirazione e ridurre l'effetto dei sintomi. I suffumigi sono ideali per sciogliere il muco, specie quando vengono arricchiti con oli essenziali come eucaliptolo e mentolo i quali favoriscono l'inspirazione del vapore, assicurando una percezione di conforto immediato. In questo modo vengono alleggeriti i sintomi da raffreddore, velocizzando i tempi di guarigione. Echinacea in estratto secco, sambuco in tisana, spirea olmaria in tisana, zinco e tiglio in tisana sono i migliori rimedi naturali per il raffreddore.

Raffreddore: le cause

Il raffreddore non è provocato dal freddo come si crede comunemente, ma le condizioni fisiche e soprattutto la compromissione immunitaria possono favorirne l’insorgenza. La trasmissione avviene da persona a persona attraverso il contatto con le secrezioni contaminate. Occorre specificare che alcuni virus influenzali possono anche manifestarsi con il raffreddore, in particolare negli adulti.

Come curare il raffreddore velocemente in farmacia

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per il raffreddore sul sito Bosciaclub nelle apposite categorie. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB