Categorie

Gomito del tennista: i rimedi naturali efficaci

Pubblicato il 17/02/2020


Si chiama epicondilite ma la patologia è comunemente conosciuta come gomito del tennista. Vediamo precisamente cosa è il gomito del tennista e quali sono i rimedi naturali.

Che cosa è il gomito del tennista?

Che cosa è dunque il gomito del tennista? Si tratta di un’infiammazione dell’epicondilo, un ossicino del gomito, piccolo ma fastidioso quando insorgono dei problemi. Questo malanno è tipico appunto dei tennisti a causa dei movimenti effettuati durante questo sport ma può riguardare tutti, indifferentemente uomini e donne. In particolare soggetti a rischio sono coloro che passano ore davanti a un computer: la postura del braccio col mouse infatti favorisce l’infiammazione.

Gomito del tennista: i sintomi

Vediamo allora quali sono i sintomi del gomito del tennista: in presenza di un’infiammazione dell’epicondilo vi sono semplici azioni della vita quotidiana che risulta difficile compiere. Tra queste: non riuscire ad aprire una bottiglia o la serratura di casa. Perfino stringere la mano provoca dolore. Per evitare che questo tipo di tendinite degeneri è opportuno intervenire tempestivamente.

Come curare il gomito del tennista

Il gomito del tennista può essere curato con i prodotti per il dolore muscolo scheletrico il quale può essere gestito attraverso diversi modi. Il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori. Gli effetti collaterali di questi farmaci sono comuni e diffusi e hanno spinto il paziente alla ricerca di terapie naturali, che se usate bene possono garantire risultati e in molti casi possono essere sufficienti a ridurre i sintomi. Quando infatti la prescrizione di un farmaco analgesico non è giustificata o è ritenuta rischiosa per un abuso di medicinali, può essere valutato il trattamento naturale.

Gomito del tennista: i rimedi naturali

I principali ingredienti naturali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono:

  • Artiglio del diavolo. Ha sia un’azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari.
  • Boswellia. Ha un’azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare.
  • Salice bianco. I glucosidi salicili, sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. E’ usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e la cefalea.

Se assunti con le giuste modalità, questi integratori possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici. Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetale con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa. Questi ingredienti possono essere associati al frassino, all’olmaria, alla bromelina estratta dall’ananas.

Gomito del tennista: la cura a base di bromelina

L’attività antinfiammatoria della bromelina è riportata da molte evidenze cliniche. Questa molecola è anche utilizzata nei farmaci analgesici e antinfiammatori in alternativa ai FANS come il paracetamolo. La bromelina possiede anche proprietà drenanti e pertanto in ortopedia trova uso principalmente per trattare ematomi, contusioni da traumi, infiammazioni dei tessuti anche dopo interventi chirurgici. Riduce infatti la vasodilatazione, la permeabilità dei capillari, la coagulazione del sangue che viene indotta dai mediatori infiammatori dopo un trauma e pertanto viene consigliata dove c’è infiammazione, gonfiore e dolore. Bisogna fare attenzione a non assumerla insieme alle tetracicline e all’amoxicillina, ad anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici. In caso di gravidanza ed allattamento è opportuno chiedere un consiglio al medico curante. Tra i prodotti consigliamo Fortilase compresseFlogan compresseFlogeril forte compresseDeflogo Sd compresse

Gomito del tennista: l’efficacia della curcuma

La curcuma è largamente utilizzata negli integratori per il dolore, incluso quello articolare, spesso in associazione alla bromelina, alla boswellia e all’artiglio del diavolo. Gli integratori a base di curcuma per i dolori articolari hanno proprietà antiflogistiche, antinfiammatorie (sia nella fase acuta che in quella cronica) e antiossidanti. Le proprietà antinfiammatorie degli integratori a base di curcuma hanno evidenziato un’attività sia nella fase acuta che nella fase cronica dell’infiammazione. Inoltre combattono il dolore che si accompagna alle artrosi nelle patologie muscolo scheletriche incluso la lombalgia e i dolori tendinei e sono ben tollerati, anche se mancano evidenze cliniche per le assunzioni continue in caso di patologie croniche. In caso di occlusione biliare la somministrazione deve essere sotto stretto controllo medico. Tra i migliori integratori di curcuma segnaliamo: Unicur compresse, Flogmev compresseAlgocur compresseFlosil compresse.

Gomito del tennista: rimedi in farmacia

Puoi trovare rimedi naturali per il gomito del tennista sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti segnaliamo: Nodol capsuleDupa compresseArpadol compresseLeni complex compresse. Un’altra categoria di rimedi per il gomito del tennista sono gli ortopedici per gomito e braccia. Qui si possono trovare bracciali per epicondilite, gomitiere, polsini, tutori e reggibraccia per problemi ortopedici maggiori e minori generati da traumi, fratture ed interventi chirurgici. Tra i prodotti segnaliamo: Gibaud bracciale elasticoGibaud bracciale tennis elbow. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB