Categorie

Serotonina: effetto e livelli stimolati dagli integratori

Pubblicato il 31/03/2020


La serotonina è il cosiddetto “ormone del buonumore” la cui carenza può portare a problemi come la depressione. Alcuni “integratori” di serotonina però possono porvi rimedio.

Cosa è e come funziona la serotonina

Dunque, cosa è e come funziona la serotonina? Quale è il meccanismo che mette in moto l’ormone della felicità? Innanzi tutto occorre precisare che la serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato principalmente nell'apparato gastrointestinale e a livello del sistema nervoso centrale. Dalla serotonina dipende il corretto funzionamento di molti fattori vitali tra i quali il ciclo sonno/veglia, il senso di fame/sazietà, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il desiderio sessuale. Tecnicamente la serotonina è una triptammina sintetizzata a partire dall'amminoacido triptofano: per rilasciare serotonina il nostro cervello ha bisogno di un suo precursore che è, appunto, il triptofano. Essendo quindi la serotonina un mediatore, l’espressione “integratori di serotonina” è impropria anche se alcuni prodotti sostituiscono proprio questo meccanismo e ne riattivano il regolare funzionamento.

Gli alimenti ricchi di serotonina

Il triptofano, amminoacido essenziale, non viene prodotto dal nostro organismo, ma necessita di essere introdotto attraverso l’alimentazione. Non tutti i cibi ad alto contenuto di triptofano producono automaticamente serotonina, poiché quest’ultima, per essere sintetizzata dal nostro organismo, ha bisogno della presenza di carboidrati, ferro e vitamine del gruppo b. Quindi tra gli alimenti sono da preferire: carni di maiale e di pollo, fiocchi d’avena, fegato, cereali integrali, legumi, lievito di birra, asparagi, carciofi, verdure, arance e agrumi.

Come aumentare i livelli di serotonina

Tra gli integratori di serotonina vi sono quelli a base di griffonia simplicifolia, pianta appartenente alla famiglia delle leguminosae, di cui si utilizzano i semi per le proprietà terapeutiche. Questa pianta contiene 5 idrossitriptofano (5-HTP), che è una forma assimilabile dell’aminoacido triptofano che assumiamo regolarmente con l’alimentazione. La pianta ha principalmente proprietà antidepressiva a cui si associano anche proprietà ansiolitiche e sedative. Gli integratori di serotonina a base di griffonia simplicifolia vengono utilizzati per il trattamento della depressione lieve, in caso di ansia ed insonnia.

Integratori di serotonina: come funzionano

L’azione è determinata dall’attività cerebrale del 5-http che agisce innalzando i livelli fisiologici di serotonina. Studi clinici hanno dimostrato un’efficacia significativa in pazienti affetti da depressione moderata alla dose di 50-300 mg per 3 volte al giorno per 1 mese di trattamento, in misura equivalente ad alcuni farmaci antidepressivi. La tollerabilità invece è a favore della griffonia nei confronti di imipramina e fluvoxamina. In caso di insonnia, la griffonia è in grado di regolare il ciclo veglia-sonno, migliorando la qualità del sonno attraverso un incremento della fase rem, riducendo significativamente anche i risvegli notturni. Un’altra caratteristica della griffonia è di calmare la fame nervosa, riducendo il desiderio di carboidrati o di zuccheri. Per tali capacità la pianta viene consigliata sia nei casi di obesità sia nei casi di bulimia. Recenti studi clinici ne confermano un’attività anche in caso di emicrania di origine tensiva. La griffonia è stata paragonata al beta bloccante propanololo dimostrando efficacia analoga. La griffonia può essere utilizzata anche durante il periodo di menopausa sia per ridurre la tensione di origine nervosa sia nel ridurre l’insorgenza di vampate di calore.

Integratori di serotonina: uso e controindicazioni

Il dosaggio raccomandato è di 300-600 mg 2 volte al giorno. L’assunzione può provocare disturbi gastrointestinali come nausea, acidità di stomaco e meteorismo. Non assumere se già in trattamento con farmaci antidepressivi ed ansiolitici (sindrome serotoninergica) e con il farmaco per la tosse secca e stizzosa come il destrometorfano. Non usare in gravidanza ed allattamento e in età pediatrica.

Quali sono gli integratori di serotonina in farmacia

Puoi trovare integratori di serotonina sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti consigliamo: Pineal Tens bustineFisioreve CM capsuleSerenova capsule. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB