Medici distratti dai telefonini in ospedale

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  News salute

Medici distratti dai telefonini in ospedale

Il primo episodio di cui si ha certezza si è verificato nel 2011 in Texas: invece di controllare il livello di ossigenazione di una persona appena operata, un chirurgo si è messo a scambiare messaggini con un'altra persona. Risultato: il paziente è morto.

Adesso è ancora peggio, con la moda dei cosiddetti selfie che imperversa. Perfino fra i camici bianchi e addirittura in sala parto. Il clamoroso episodio si è verificato in Venezuela, dove un medico, Daniel Sanchez, ha postato sulla sua pagina di Instagram una foto dalla sala parto, mentre una mamma è in pieno travaglio. La frase con cui il dottore accompagna la pubblicazione della foto la dice lunga: “Signora posso darle il suo bambino ma prima mi faccia fare un selfie”.

Non contento, il medico ha poi spiegato la ricostruzione della vagina con i punti di sutura, e di come torni nuova di zecca. Il pubblico però non ha gradito: è stata avviata una petizione con 4.000 firme già raccolte perché l’ospedale provveda con un’azione disciplinare. L'idea di Sanchez non è rimasta un gesto isolato fra i colleghi: si sono susseguiti diversi selfie dalle sale parto di altri ospedali con l’hashtag #deliveryroom, sala parto. Mah!

 
Loading...