Categorie

Minzione frequente: un sintomo da controllare

Pubblicato il 04/11/2021


La minzione frequente spesso arriva all’improvviso, senza neanche accorgersene durante la fase iniziale del sintomo. Non sempre però è dovuta ad una patologia specifica.

Il sintomo può colpire sia l’uomo, sia la donna, sia i bambini e può anche essere fisiologica durante la gravidanza, il ciclo mestruale o l’assunzione di farmaci diuretici

Quando urinare spesso è associata ad una malattia, sono coinvolte le vie urinarie e possono esserlo ad ogni livello: la vescica, l’uretra, i reni.

Se la minzione frequente è notturna, si chiama nicturia. Capita di doversi alzare di notte con la necessità di urinare con urgenza.
Urinare con una frequenza maggiore, di giorno e soprattutto di notte, porta ad un peggioramento della qualità di vita come perdita del sonno e perdita del benessere generale.

Quali sono le cause più frequenti della minzione frequente?

  • Infezioni delle vie urinarie
  • Alterazioni dei muscoli e nervi che controllano la funzione vescicale
  • Farmaci diuretici o oncologici
  • Consumo di acqua o di bevande diuretiche come caffè, tè e alcolici

Quando ci si rende conto che la minzione frequente non è dovuta a queste cause è opportuno alzare il livello di attenzione e misurare il comportamento quotidiano annotandolo.

La minzione frequente può essere associata a queste patologie e condizioni

Quali sono i rimedi naturali per la minzione frequente?

Non esistono rimedi naturali per i sintomi, così come è sempre meglio confrontarsi con il medico per un consiglio.
Un rimedio naturale, invece può essere raccomandato per una causa che può determinare un sintomo lieve e controllabile.
La minzione frequente dovuta a cistite o a ipertrofia prostatica benigna, può essere trattata con integratori alimentari a base di estratti fitoterapici.

Se la minzione urinaria frequente è dovuta ad una infezione delle vie urinarie, alcune erbe medicinali come l’estratto di mirtillo, uva ursina e fermenti lattici, contenute anche negli integratori alimentari come:

Redestop forte 20 compresse integratore alimentare per le vie urinarie

Redestop forte 20 compresse integratore alimentare per le vie urinarie

Integratore alimentare a base di bromelina, griffonia, agnocasto, resveratrolo, beta-cariofillene, magnesio, ferro, selenio, vitamina B6, vitamina B9 (acido folico), vitamina D3 e vitamina E.

Cistexx Shedir 14 Capsule integratore per la cistite

Cistexx Shedir 14 Buste integratore alimentare per la cistite

Integratore alimentare con proantocianidine utile come coadiuvante per le fisiologiche funzioni del tratto urinario. Entrambi aiutano a ridurre la proliferazione batterica locale e favoriscono il processo di guarigione.

Se in un uomo è presente nicturia o si ha la necessità di urinare più frequentemente a seguito di un ingrossamento fisiologico della prostata, integratori alimentari come:

Prostamol 30 Capsule integratore per la prostata

Prostamol 30 Capsule integratore per la prostata

 Integratore alimentare a base di Serenoa Repens formulato il benessere della prostata.

Proxana Plus 15 capsule molli

Alfasigma Proxana Plus integratore alimentare 15 Capsule Molli

Integratore alimentare a base di Serenoa repens, Licopene, Acido Ellagico, Selenio e Zinco. Entrambi a base di serenoa repens, aiutano a ritrovare il benessere della funzione prostatica e delle vie urinarie.

Quando devi contattare il tuo medico curante?

Contatta invece il tuo medico curante se la minzione è dolorosa, è associata a dolori all’addome, al fianco o all’inguine, è presente il sangue nelle urine, oppure hai una forte urgenza di urinare, hai la febbre o non riesci a trattenere l’urina.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB