Categorie

I migliori integratori per la menopausa

Pubblicato il 19/07/2022


Durante la menopausa gli estrogeni diminuiscono, cala il rapporto estrogeni-androgeni ed aumentano i corticosteroidi. Queste modifiche a livello ormonale portano ad una serie di conseguenze con un impatto sulla salute e sulla qualità di vita.

Quali sono i sintomi dovuti alla menopausa?

  • Difficoltà a perdere peso nonostante dieta ed esercizio fisico costante e tendenza ad accumulare grasso soprattutto a livello del giro vita
  • Diminuzione del collagene e aumento delle rughe
  • Vampate di calore
  • Cefalee frequenti
  • Osteoporosi
  • Occhi secchi
  • Difficoltà ad avere un orgasmo
  • Attacchi di fame compulsiva
  • Diminuzione della libido
  • Peggioramento dell’umore e del carattere
  • Peggioramento della memoria e della concentrazione
  • Insonnia
  • Ipertensione arteriosa
  • Assottigliamento dei capelli
  • Maggiore sensibilità agli allergeni
  • Aumento degli attacchi di panico
  • Russamento
  • Dolori articolari e muscolari

Il ruolo della dieta in menopausa

La nutrizione può svolgere un ruolo importante nella gestione dei sintomi della menopausa e migliorare conseguentemente la qualità di vita.

Evidenze cliniche dimostrano come una dieta vegetariana nella donna in menopausa e in perimenopausa riportavano sintomi molti minori rispetto a chi seguiva una dieta onnivora. Inoltre migliora il quadro cardio metabolico: riduzione del colesterolo totale ed LDL, dei trigliceridi, della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca a riposo.

Anche una dieta ricca di omega 3 ha mostrato un miglioramento significativo soprattutto per i sintomi vasomotori come le vampate di calore.

Named Omega 3 Double Plus integratore alimentare a base di acidi grassi omega 3 EPA + DHA, ad elevata digeribilità possono aiutare a migliorare il quadro dei lipidi plasmatici.

Una dieta chetogenica, che comporta ud una riduzione drastica dei carboidrati a favore delle proteine e dei grassi, nelle donne in menopausa ha promosso la riduzione del grasso viscerale, della resistenza insulinica, il miglioramento del quadro dei lipidi plasmatici, la riduzione dei marker infiammatori, il miglioramento del tono muscolare e un miglioramento complessivo dell’energia e della vitalità.
La dieta chetogenica può essere seguita per poche settimane e lo stato di chetosi, si raggiunge dopo un paio di giorni se la quantità massima di carboidrati assunta durante la giornata arriva ad un massimo di 50 grammi.

Longlife Absolute Vegan Polvere, se integrato ad una dieta povera di carboidrati può aiutare a raggiungere lo scopo della riduzione del grasso addominale migliorando il tono muscolare.

I migliori integratori per la menopausa

Diverse piante vegetali possono essere usati per migliorare i sintomi dovuti da una carenza di estrogeni, come vampate di calore, palpitazioni, insonnia, irritabilità.

Potrai scegliere il tuo migliore integratore per donne in menopausa in relazione all’occasione di uso ricercato, considerando che:

  • La cimicifuga, riduce la secrezione di LH da parte dell’ipofisi, responsabile soprattutto delle vampate di calore

Longlife cimicifuga può essere assunto 2 volte al giorno per ridurre le vampate di calore

  • Il trifoglio rosso è ricco di fitoestrogeni come la ginisteina, la daidzeina, e agisce da modulatore su tutti i sintomi provocati dalla carenza di estrogeni.

Promensil Advance compresse può essere assunto per migliorare i sintomi della menopausa e contrastare l’osteoporosi

  • I semi di soia sono ricchi anche essi di fitoestrogeni e sono efficaci in caso di squilibri ormonali offrendo un effetto estrogenico in caso di carenza

Longlife Isoflavoni Soia può essere utile per migliorare il benessere dell’organismo ed influenzare positivamente i sintomi legati alla menopausa

  • Il luppolo, contiene sostanze ad azione estrogenica ed allevia i disturbi legati alla menopausa. Inoltre nella donna sembra aumentare la libido attraverso un aumento del desiderio sessuale.

Menohop capsule contiene sia isoflavoni di soia e luppolo e può contrastare i sintomi della menopausa e migliorare la libido.

Il miglior integratore per vampate di calore

Le vampate di calore sono il sintomo fisico più ricorrente in menopausa e si manifesta con la graduale scomparsa degli estrogeni. Ogni donna avverte le vampate di calore in modo più o meno intenso e per tale motivo la medicina naturale permette di offrire al paziente una risposta strettamente individuale.

Le piante officinali maggiormente usate negli integratori alimentari e utili per contrastare le vampate di calore sono: 

  • La soia ed il trifoglio rosso: ricche di fitoestrogeni, consentono di controllare al meglio le vampate di calore
  • La cimicifuga: in grado di attenuare l'intensità delle vampate di calore e la sudorazione eccessiva
  • La salvia: utile in caso di vampate con sudorazione notturna

Queste piante sono efficaci per ridurre i sintomi delle vampate di calore, ma non devono essere assunte in caso di antecedente tumore al seno, all'ovaio e all'utero. Possono inoltre influire negativamente sull'assorbimento degli ormoni tiroidei, in pazienti trattati per la cura della tiroide.

Pertanto il miglior integratore per le vampate di calore potrà contenere un mix delle tre piante officinali, o è possibile valutare l'uso di integratori mono-ingrediente o dei rimedi fitoterapici per adattare il trattamento ai propri bisogni. 

Il miglior integratore per capelli in menopausa

La carenza di estrogeni, nella donna è causa anche di depigmentazione, fragilità, secchezza della cute e degli annessi cutanei. I capelli indeboliti tendono maggiormente alla caduta. Il miglior integratore per capelli in menopausa è pertanto un prodotto che contrastare la carenza di estrogeni, attraverso l'azione degli isoflavoni di soia, ed irrobustisce il capello con l'azione nutriente e fortificante degli aminoacidi solforati.

Biomineral mineral donna è un integratore specifico per la donna in menopausa che contiene gli ingredienti attivi utili per raggiungere gli obiettivi

I migliori integratori per la donna in menopausa pertanto devono essere scelti in base alla azione ricercata ed al quadro dei sintomi dominanti, alla dieta e agli scopi che il trattamento deve raggiungere. Parlarne con il tuo farmacista online, potrà aiutarti nella scelta.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB