Categorie

Ashwagandha: i migliori integratori

Pubblicato il 16/01/2023


Ashwagandha è una pianta conosciuta come Withania Somnifera o come ginseng indiano. Fa parte della famiglia delle Solanacee e dall’antichità è usata dalla medicina ayurvedica per contrastare l’invecchiamento, rafforzare la memoria e rinvigorire il corpo.

A cosa servono gli integratori a base di Ashwagandha?

Grazie alle molecole bioattive chiamate withanolidi, l’estratto secco della pianta fornisce i suoi benefici.

Gli integratori di Ashwagandha sono utili in caso di:

  • Ansia e Stress
  • Malattie degenerative
  • Depressione
  • Sovrappeso
  • Problemi di fertilità
  • Squilibri ormonali
  • Disfunzioni del sistema immunitario
  • Disfunzioni della tiroide
  • Alterata sensibilità insulinica
  • Problemi di memoria e concentrazione

Le proprietà degli integratori a base di Ashwagandha

Gli integratori a base di Ashwagandha in Italia sono classificati come adattogeni e sono maggiormente usati per fronteggiare periodi di stress, esercitando una azione calmante, in caso di tensioni o per contrastare episodi depressivi.

La pianta modula i livelli di cortisolo in soggetti cronicamente stressati. Il cortisolo quando viene prodotto in eccesso dall’organismo, causa uno stress fisico e psicologico, che impatta su sonno, umore, metabolismo glucidico e sul metabolismo ormonale maschile e femminile.

Diversi studi recenti, hanno dimostrato come i suoi principi attivi agiscono sul sistema nervoso e nelle malattie degenerative. Sono infatti in grado di indurre la rigenerazione delle cellule nervose, le terminazioni danneggiate, stimolando la formazione di nuove sinapsi e connessioni neuronali.

L’ashwagandha è anche in grado di migliorare lo stato metabolico generale: diminuisce i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue, in soggetti sani ed affetti da sindrome metabolica e diabete di tipo II.

Nella cultura ayurvedica, la pianta è anche considerata un potente afrodisiaco. Stimola il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna. Questa azione è imputabile ad un ripristino degli assetti ormonali. Nell’uomo il ripristino dei livelli di cortisolo, fa aumentare il testosterone, nella donna gli estrogeni ed il progesterone

Ashwagandha I benefici dalle evidenze cliniche

Ashwagandha e stress
In uno studio condotto su un gruppo di 64 uomini e donne, il trattamento con 300 mg di Ashwagandha per 3 mesi, ha prodotto una riduzione dei livelli di cortisolo, rispetto al placebo del 27,9%.

Ashwagandha e depressione
300 mg di estratto secco al giorno a dimostrato di poter ridurre i sintomi della depressione, questo per effetto positivo sui neurotrasmettitori del cervello. In particolare, sembra che la pianta sia in grado di migliorare la sensibilità dei recettori del 5-HTP.

Ashwagandha ed erezione
La somministrazione di 300 mg di estratto secco ha dimostrato di poter innalzare i livelli di testosterone. La pianta ha dimostrato di aumentare direttamente il numero degli spermatozoi e di migliorare indirettamente l’erezione.

Ashwagandha e palestra
Durante un periodo di 8 settimane gli uomini e le donne che si sottoponevano ad allenamento con pesi assumendo integratori di Ashwagandha hanno aumentato i livelli di testosterone del 15%

L’ashwagandha fa dimagrire?

La riduzione del peso dopo trattamento con gli integratori di Ashwagandha è da attribuire alla riduzione dello stress. Quando il cortisolo viene prodotto in eccesso, può impedire il dimagrimento, esercitando un effetto catabolico sulla massa muscolare ed un effetto lipogenenico sul tessuto adiposo addominale. Lo stress inoltre impedisce alle persone di praticare sport, di andare in palestra, seguire sane abitudini alimentari portando ad una condizione di stanchezza cronica.
Gli integratori di Ashwagandha, abbassando i livelli di cortisolo, può favorire il dimagrimento riequilibrando l’organismo ed i corretti comportamenti alimentari.

I migliori integratori di ashwagandha

  • Longlife Ashwagandha Capsule è un integratore alimentare utile per favorire rilassamento e benessere mentale
  • Ashwagandha Virya è un prodotto Aryuvedico che aiuta ad assorbire gli stress e le emozioni della giornata favorendo un sonno ristoratore
  • Dab 002 Ashwagandha è un complemento alimentare utile alle funzioni del sistema nervoso: stress, frustrazione, ansia, disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB