Categorie

Argilla: le proprietà antinfiammatorie e cosmetiche

Pubblicato il 17/02/2023


L'argilla è un minerale composto da varie sostanze e trova applicazione in molti prodotti farmaceutici.

Quali sono le proprietà dell’argilla?

Il suo utilizzo è oggetto di molti studi scientifici in tutti i suoi dosaggi: emulsione, unguenti, gel, compresse e come veicolo per la somministrazione di farmaci come agente di sospensione, agente emulsionante, agente di irrigidimento, legante, diluente, opacizzante e come ritardante di rilascio. La sua varietà di minerali è usata sia come eccipiente che come ingrediente attivo grazie alle proprietà antibatteriche, antiemetiche protettive.

Quali sono i tipi di argilla disponibili in farmacia

L’argilla è un minerale complesso ricco in calcio, silice, magnesio, sodio, zolfo, fosforo, potassio, argento, ferro, alluminio. L’argilla verde viene usata per fini terapeutici, invece l’argilla bianca per fini cosmetici
In commercio puoi trovarla in diverse forme: argilla ventilata, macinata e grossa.

A cosa serve l’argilla?

Gastrite e ulcere

L'argilla verde ventilata, assunta per via orale, permette di calmare l'acidità di stomaco e il reflusso gastrico associati.

Protettore gastrico

All’uso interno dell’argilla si ricorre in particolare come battericida, perché espelle le tossine, è un protettore gastrico, protegge le mucose e ha anche valenza antinfiammatoria.

Astringente – antidiarroico

l'argilla è in grado di assorbire buone quantità di liquidi e gas (proprietà astringenti), riducendo anche il gonfiore addominale grazie a proprietà chelanti e antifermentative. A tale scopo può essere utilizzata anche per migliorare flatulenza, sindrome del colon irritabile ed altri disturbi.

In campo cosmetico

Rimuove la pelle morta, illumina, attiva la circolazione, chiude i pori e protegge la pelle dagli sfoghi.
Esistono differenti tipi di argilla a seconda del beneficio ricercato

  • La maschera all’argilla Caolino è la più comune, di colore bianco, indicata per pelli sensibili, secche o a tendenza acneica; restringe i pori, elimina impurità profonde e riduce le piccole rughe d’espressione.
  • L’argilla bentonite, tipica dei terreni vulcanici, è perfetta per le pelli grasse e sensibile poiché assorbe olio e impurità ed ha proprietà antinfiammatorie.
  • L’ argilla verde ha una consistenza granulosa che ad esfoliare e attivare la circolazione, utile anche in caso di cellulite
  • Rhassoul Clay è invece un’argilla di colore bruno-rossastro tipica delle montagne del Marocco indicata per pelli sensibili e mature, ottima anche coma maschera per capelli grazie alla presenza di magnesio e potassio, minerali che vengono assorbiti dal corpo.

Proprietà antibatteriche

I ricercatori hanno scoperto poteri antibatterici dell’argilla contro batteri come Escherichia coli e Staphylococcus aureus, compresi i loro ceppi resistenti ai carbapenemi.
Applicare il fango o l’argilla sulla pelle bagnata come trattamento, o come cataplasma, è una pratica curativa presente ancora in alcune culture e risalente come medicina fin dall’alba dell’umanità.

Proprietà antitossiche

L’argilla riesce ad assorbire e espellere le sostanze pericolose, perciò si configura come un buon rimedio contro l'avvelenamento.

Proprietà Antinfiammatorie e anestetiche locali

proprietà antisettiche (disinfettanti), battericide, cicatrizzanti e deodoranti

I migliori prodotti di Argilla in farmacia

E’ possibile acquistare l’argilla in farmacia in polvere da preparare, sia per uso interno che esterno, o in dispositivi medici e cosmetici già pronti per un uso antinfiammatorio o cosmetico. I prodotti possono contenere anche misture di differenti tipi di argilla, o con estratti vegetali associati utili per potenziare gli effetti terapeutici

  • Kiron Argea Argilla è un prodotto che attraverso impacchi facilita il recupero da traumi, distorsioni ed infiammazioni tendinee.
  • Gdp winter Argilla Verde Ventilata Pronta All'uso, prodotta da Gdp winter, utile per impacchi e maschere e per lenire dolori e gonfiori
  • Herboplanet Miodol Argil è una crema-fango a base di argilla con estratto di arnica ed artiglio del diavolo.
  • Calmacid tavolette è un rimedio con argilla bianca utile per il benessere dello stomaco in caso di iperacidità, gastriti, gastralgie e pirosi gastrica e per lenire i sintomi del mal di stomaco
  • Argiltubo crema a base di argilla verde è una maschera per il viso e per il corpo di argilla verde pronta per l’uso purificante ed idratante

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB