Categorie

Come fare il test streptococco A fai da te

Pubblicato il 30/05/2023


Il test per lo Streptococco A, noto anche come test rapido per lo Strep A, è un esame diagnostico utilizzato per identificare rapidamente la presenza del batterio Streptococcus pyogenes nelle vie respiratorie superiori. Questo batterio è responsabile di diverse infezioni, inclusa la faringite streptococcica, comunemente nota come mal di gola streptococcico.

Il test rapido per lo Strep A è uno strumento utile per i pazienti e medici a causa della sua rapidità e facilità di utilizzo. Di solito viene eseguito in ambulatorio, in farmacia e a casa attraverso l’acquisto dei test per lo streptococco fai da te può fornire risultati affidabili in pochi minuti.

Come fare il test streptococco A fai da te?

Ecco come viene solitamente condotto il test:

  • Preparazione: Il medico utilizzerà un tampone sterile per prelevare un campione dalla parte posteriore della gola. Questo può essere fatto inserendo delicatamente il tampone nell'area interessata e facendo un leggero strofinamento per raccogliere campioni di tessuto o muco.
  • Test: Il tampone viene quindi inserito in un contenitore o in una soluzione di reagente per attivare la reazione chimica. Questo reagente è in grado di rilevare rapidamente la presenza dell'antigene streptococcico nella gola.
  • Risultato: Dopo un breve periodo di incubazione, il risultato del test sarà disponibile. In genere, viene utilizzato un sistema di lettura visiva, in cui la presenza di una linea colorata indica un risultato positivo per la presenza dello Streptococco A. In caso di assenza di linee colorate, il risultato è negativo.

È importante notare che il test rapido per lo Strep A può fornire solo una diagnosi preliminare. Se il risultato è positivo, indica la presenza del batterio, ma è necessario confermare il risultato con ulteriori test di laboratorio, come una coltura del tessuto prelevato o un test di amplificazione del DNA.

In caso di risultato positivo confermato o in presenza di sintomi persistenti, il medico può prescrivere un trattamento antibiotico adeguato per combattere l'infezione da Streptococco A. Questo è importante per prevenire complicanze come la febbre reumatica o l'infezione delle tonsille.

Il test per lo Streptococco A fai da te in farmacia

Berkeleyhealth test strep A è un test diagnostico utile per rilevare lo streptococco A nelle infezioni faringee. Aiuta a comprendere se il mal di gola richiede il trattamento antibiotico
Ferrari test autodiagnostico streptococco A rapido è un dispositivo diagnostico utile per la diagnosi delle infezioni alla gola

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB