Categorie

Cetirizina: un farmaco antistaminico per le allergie

Pubblicato il 03/06/2023


La cetirizina è un principio attivo utilizzato principalmente come antistaminico per il trattamento dei sintomi delle allergie, come

  • prurito
  • naso che cola
  • occhi lacrimanti
  • eruzioni cutanee

A cosa serve la cetirizina?

Appartiene alla classe degli antistaminici di seconda generazione e agisce bloccando l'effetto dell'istamina, una sostanza chimica che viene rilasciata dal corpo durante una reazione allergica.

La cetirizina viene spesso prescritta per il trattamento di condizioni allergiche comuni come la rinite allergica (sia stagionale che perenne), la congiuntivite allergica e l'orticaria. Può essere utilizzata anche per il controllo dei sintomi delle allergie alimentari o delle reazioni allergiche a punture di insetti.

Gli effetti collaterali della citirizina

La cetirizina è generalmente ben tollerata, ma come con qualsiasi farmaco, può causare alcuni effetti collaterali. Ecco alcuni dei possibili effetti collaterali associati all'assunzione di cetirizina:

  • Sonnolenza: la cetirizina può causare sonnolenza o una sensazione di stanchezza. Pertanto, è consigliabile evitare di guidare o svolgere attività che richiedono attenzione fino a quando non si conosce la propria risposta individuale al farmaco.
  • Secchezza delle fauci: la cetirizina può causare secchezza delle fauci o della gola. Bere acqua o masticare gomme senza zucchero può aiutare ad alleviare questo sintomo.
  • Mal di testa: alcune persone possono sperimentare mal di testa come effetto collaterale dell'assunzione di cetirizina.
  • Nausea o disturbi gastrointestinali: in alcuni casi, possono verificarsi disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea o dolore addominale.
  • Aumento dell'appetito: alcune persone possono notare un aumento dell'appetito dopo aver assunto cetirizina.
  • Vertigini: la cetirizina può causare vertigini in alcune persone, specialmente se assunta in dosi elevate.

È importante sottolineare che questi effetti collaterali sono generalmente lievi e transitori. Tuttavia, se si manifestano sintomi gravi o persistenti, è consigliabile consultare un medico. È importante notare che questa non è una lista completa degli effetti collaterali possibili. Ogni individuo può reagire in modo diverso al farmaco. Se si verificano effetti collaterali sospetti o preoccupanti durante l'assunzione di cetirizina, è consigliabile contattare immediatamente un medico o un farmacista per una valutazione adeguata.

La posologia di Cetirizina

La posologia consigliata di cetirizina varia a seconda dell'età e dei sintomi del paziente. Di solito, gli adulti e i bambini dai 6 anni in su assumono una compressa da 10 mg una volta al giorno. Per i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, la dose raccomandata è di 5 mg (mezza compressa da 10 mg) una volta al giorno.
È importante seguire le indicazioni del medico o le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto per quanto riguarda la posologia corretta e la durata del trattamento. In caso di dubbi o domande, è consigliabile consultare un medico o un farmacista.
Tieni presente che queste informazioni sono solo a scopo informativo e non sostituiscono il parere medico professionale. Si consiglia di consultare sempre un medico o un farmacista prima di assumere qualsiasi medicinale.

Cetirizina in gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza, è importante prestare attenzione all'uso di qualsiasi medicinale, compresa la cetirizina. Se stai pianificando una gravidanza o sei già incinta, è consigliabile consultare il tuo medico prima di assumere qualsiasi farmaco, compresa la cetirizina.
Gli studi sugli effetti della cetirizina durante la gravidanza sono limitati, e non ci sono dati sufficienti per determinare la sua sicurezza assoluta in gravidanza. 

Tuttavia, è importante sottolineare che ogni situazione è unica, e la decisione sull'uso della cetirizina durante la gravidanza deve essere valutata caso per caso dal medico, tenendo conto dei potenziali benefici per la madre e i rischi per il feto.
Inoltre, la cetirizina può passare nel latte materno, quindi se stai allattando al seno, è consigliabile consultare il medico prima di assumere il farmaco.

Ricorda sempre di seguire le indicazioni del tuo medico e di informarlo su eventuali altri farmaci o condizioni mediche che potresti avere. Il tuo medico sarà in grado di consigliarti in base alla tua situazione specifica.
Cetirizina nome commerciale

Il nome commerciale di Cetirizina compresse è Zirtec , tuttavia esistono diversi generici:

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB