Categorie

Pantoprazolo: indicazioni ed effetti collaterali

Pubblicato il 04/06/2023


Il pantoprazolo è un farmaco appartenente alla classe degli inibitori di pompa protonica (IPP) ed è utilizzato principalmente per il trattamento delle condizioni associate ad eccessiva produzione di acido gastrico, come:

  • ulcera peptica
  • il reflusso gastroesofageo
  • sindrome di Zollinger-Ellison

A cosa serve il pantoproazolo?

Il pantoprazolo agisce bloccando l'enzima presente nelle cellule dello stomaco che produce acido cloridrico, riducendo così la produzione di acido gastrico. Ciò può contribuire a migliorare i sintomi associati a tali condizioni, come

  • bruciore di stomaco
  • dolore addominale
  • rigurgito acido

È importante seguire attentamente le indicazioni del medico e le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo del farmaco. Il pantoprazolo di solito viene assunto per via orale, solitamente una volta al giorno prima di un pasto. La durata del trattamento dipenderà dalla condizione specifica e dalla risposta individuale al farmaco.

Pantoprazolo effetti collaterali

Il pantoprazolo, come altri farmaci, può causare alcuni effetti collaterali. È importante tenere presente che non tutte le persone che assumono il farmaco sperimentano effetti collaterali e che la gravità e la frequenza degli effetti possono variare da individuo a individuo. Ecco alcuni degli effetti collaterali comuni associati al pantoprazolo:

  • Mal di testa: il mal di testa è uno degli effetti collaterali più comuni segnalati dagli utenti di pantoprazolo.
  • Disturbi gastrointestinali: possono verificarsi sintomi come diarrea, nausea, vomito, dolore addominale, flatulenza o stitichezza.
  • Infezioni: l'uso prolungato di inibitori di pompa protonica come il pantoprazolo potrebbe aumentare il rischio di infezioni gastrointestinali come la diarrea da Clostridium difficile.
  • Aumento delle infezioni respiratorie: alcune ricerche hanno suggerito un possibile aumento del rischio di infezioni respiratorie, come polmonite, in persone che assumono inibitori di pompa protonica.
  • Aumento del rischio di fratture ossee: l'uso a lungo termine di pantoprazolo e altri inibitori di pompa protonica può essere associato a un aumentato rischio di fratture ossee, in particolare delle vertebre, dei polsi o dei fianchi.
  • Effetti sul sistema nervoso: in alcuni casi, possono verificarsi effetti collaterali come vertigini, sensazione di formicolio, intorpidimento o disturbi del sonno.

È importante sottolineare che queste non sono necessariamente tutte le possibili reazioni avverse associate al pantoprazolo. Se si sperimentano effetti collaterali o se si ha qualche preoccupazione, è consigliabile consultare immediatamente un medico per una valutazione e un'adeguata gestione dei sintomi.

Pantoprazolo nomi commerciali

Il pantoprazolo da 20 mg è un farmaco di automedicazione appartenente alla classe di farmaci antiacidi, acquistabile senza ricetta medica in farmacia e parafarmacia. Viceversa il pantoprazolo da 40 mg è un farmaco soggetto a prescrizione medica.

Ecco i nomi commerciali del pantoprazolo da 20 mg: 

È fondamentale consultare sempre un medico prima di assumere il pantoprazolo o qualsiasi altro farmaco, in modo da ottenere una valutazione e delle indicazioni adeguate alla propria situazione medica.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB