Categorie

Acido azelaico: evidenze scientifiche nelle dermatosi

Pubblicato il 08/06/2023


L'acido azelaico è un composto chimico che viene utilizzato ampiamente in ambito dermatologico per trattare diverse condizioni cutanee. Si presenta come un acido dicarbossilico naturale, ottenuto principalmente dalla decarbossilazione dell'acido oleico.

Acido azelaico: proprietà

L'acido azelaico è noto per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, che lo rendono un ingrediente versatile per il trattamento di diverse patologie della pelle.

I benefici dell’acido azelaico

Uno dei principali utilizzi dell'acido azelaico è nel trattamento dell'acne. La sua azione antibatterica riduce la presenza di Propionibacterium acnes, il batterio coinvolto nello sviluppo dell'acne. Inoltre, l'acido azelaico previene la formazione di comedoni e riduce l'infiammazione associata all'acne, aiutando a migliorare la condizione della pelle.
Un'altra applicazione dell'acido azelaico è nel trattamento dell'iperpigmentazione cutanea. L'acido azelaico inibisce la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, aiutando a ridurre le macchie scure e l'iperpigmentazione. È particolarmente efficace nel trattamento del melasma, una condizione caratterizzata da macchie scure sul viso.
L'acido azelaico è anche utilizzato nel trattamento della rosacea, una condizione cronica caratterizzata da arrossamenti e infiammazioni cutanee. La sua azione antinfiammatoria riduce l'infiammazione della pelle, aiutando a ridurre i sintomi della rosacea come arrossamento, papule e pustole.

Come usarlo?

La posologia dell'acido azelaico varia a seconda della condizione trattata e della formulazione del prodotto. Di solito, viene applicato localmente sulla pelle una o due volte al giorno. È importante seguire le indicazioni del medico o del dermatologo per quanto riguarda la posologia e la durata del trattamento.

Acido azelaico: controindicazioni

L'acido azelaico è generalmente ben tollerato e ha un buon profilo di sicurezza. Gli effetti collaterali più comuni includono irritazione cutanea lieve, secchezza e prurito. In alcuni casi, possono verificarsi reazioni allergiche o irritazioni più gravi. È consigliabile eseguire una patch test prima dell'uso per verificare eventuali reazioni allergiche.
È importante notare che l'acido azelaico potrebbe richiedere un periodo di tempo più lungo per mostrare risultati visibili, e l'efficacia può variare da persona a persona. È consigliabile utilizzare l'acido azelaico in combinazione con una corretta routine di cura della pelle, che includa la pulizia regolare, l'idratazione e l'uso di una protezione solare adeguata.

Acido azelaico: evidenze scientifiche

  1. Acne: Studi clinici hanno dimostrato che l'acido azelaico è efficace nel trattamento dell'acne lieve o moderata. Un meta-analisi pubblicato sul Journal of Dermatological Treatment ha evidenziato che l'acido azelaico è efficace nel ridurre i comedoni, i papule e le pustole associati all'acne.
  2. Iperpigmentazione: L'acido azelaico è stato studiato anche per il trattamento di condizioni di iperpigmentazione, come il melasma. Studi clinici hanno mostrato che l'acido azelaico può ridurre la produzione di melanina nella pelle, contribuendo a migliorare l'aspetto delle macchie scure.
  3. Rosacea: Alcune ricerche suggeriscono che l'acido azelaico può essere efficace anche nel trattamento della rosacea, una condizione cutanea caratterizzata da arrossamenti e pustole sul viso. Studi clinici hanno evidenziato una riduzione dei sintomi della rosacea, inclusi l'arrossamento e le lesioni infiammatorie, con l'uso di acido azelaico.
  4. Sicurezza: L'acido azelaico è generalmente considerato sicuro quando usato secondo le indicazioni. Gli effetti collaterali più comuni sono irritazione cutanea lieve e secchezza. Tuttavia, è importante consultare un dermatologo prima di utilizzare prodotti contenenti acido azelaico, specialmente se si hanno condizioni cutanee preesistenti o se si sta assumendo altri farmaci.

Di seguito i prodotti cosmetici a base di Acido azelaico, vendibili senza ricetta medica:

  • Lierac Sebologie Concentrato Sos Anti-imperfezioni: una associazione tra acido azelaico, acido salicilico e zinco, indicato il caso di pelle a tendenza acneica
  • Juvenilis Crema Acido Azelaico 15%: cosmetico indicato per trattare i sintomi dell'acne e della pelle impura
  • Azeclor crema: è un cosmetico indicato per la pelle a tendenza acneica a base di acido azelaico e clorexidina.
  • Bionike aknet azelike plus è un cosmetico con acido azelaico e alfaidrossiacidi, utile per trattare le imperfezioni cutanee dell'acne

Si ricorda che l'efficacia dell'acido azelaico può variare da individuo a individuo, e l'uso di prodotti contenenti acido azelaico dovrebbe essere sempre accompagnato da una corretta routine di cura della pelle e di protezione solare.

È importante consultare sempre un medico o un dermatologo per una valutazione accurata della propria condizione e per una prescrizione personalizzata.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB