Categorie

Prurito zanzare: rimedi naturali

Pubblicato il 15/06/2023


Il prurito causato dalle punture di zanzara può essere molto fastidioso, ma fortunatamente esistono diversi rimedi naturali che possono alleviare il disagio. 

Il prurito delle zanzare è un fastidio comune durante la stagione estiva. Le zanzare femmine pungono per nutrirsi del nostro sangue e iniettano saliva che può causare una reazione allergica nella pelle, provocando così il prurito. Se desideri alleviare il prurito senza ricorrere a prodotti chimici o farmaci, ci sono molti rimedi naturali che puoi provare.

I rimedi naturali per il prurito causato dalle zanzare

Un rimedio naturale comune per il prurito delle zanzare è l'applicazione di ghiaccio sulla zona interessata. Il freddo può aiutare a ridurre il gonfiore e il prurito. Puoi avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un panno e tenerlo sulla puntura per alcuni minuti. Assicurati di non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle per evitare danni.

L'aloe vera è un altro rimedio naturale molto efficace per lenire il prurito. L'aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e idratanti che possono aiutare a ridurre il gonfiore e il prurito delle punture di zanzara. Puoi applicare il gel di aloe vera direttamente sulla pelle interessata per ottenere un sollievo immediato.

L'aceto di mele è un altro rimedio naturale che può alleviare il prurito. L'aceto di mele ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono lenire la pelle irritata. Puoi diluire l'aceto di mele con un po' d'acqua e applicarlo sulla puntura con un batuffolo di cotone. Lascialo agire per alcuni minuti e poi risciacqua.

Il bicarbonato di sodio è un rimedio casalingo molto efficace per lenire il prurito delle zanzare. Puoi creare una pasta densa mescolando bicarbonato di sodio e acqua, e poi applicarla sulla zona interessata. Lascia agire per alcuni minuti e poi risciacqua. Il bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare l'acidità e a ridurre il prurito.

L'olio di tea tree è un olio essenziale noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Puoi applicare alcune gocce di olio di tea tree direttamente sulla puntura di zanzara per lenire il prurito e prevenire eventuali infezioni. Assicurati di diluire l'olio di tea tree con un olio vettore come l'olio di cocco prima dell'applicazione.

Infine, la lavanda è un'altra pianta con proprietà lenitive che può aiutare ad alleviare il prurito. Puoi applicare alcune gocce di olio essenziale di lavanda sulla zona interessata o utilizzare prodotti a base di lavanda come creme o lozioni. La lavanda ha anche un profumo piacevole che può contribuire a respingere le zanzare.

Sperimenta con questi rimedi e trova quello che funziona meglio per te. Ricorda anche di proteggerti dalle punture di zanzara utilizzando repellenti naturali, indossando abiti protettivi e mantenendo puliti gli ambienti circostanti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB