Categorie

Clotrimazolo: farmaco per le infezioni micotiche

Pubblicato il 16/06/2023


Il clotrimazolo è un farmaco antifungino ampiamente utilizzato per il trattamento delle infezioni causate da funghiAppartiene alla classe degli imidazoli e agisce inibendo la crescita dei funghi responsabili delle infezioni

Clotrimazolo: a cosa serve?

Il clotrimazolo viene utilizzato principalmente per il trattamento di infezioni micotiche superficiali, che possono interessare la pelle, le unghie e le mucose. Alcune delle principali condizioni che possono essere trattate con il clotrimazolo includono:

  • Candidosi cutanea: Questa infezione fungina colpisce la pelle e le sue pieghe, come l'inguine, le ascelle, l'area sotto il seno e l'area genitale esterna. Il clotrimazolo viene applicato localmente sotto forma di crema o lozione per ridurre l'infiammazione, il prurito e l'arrossamento associati alla candidosi cutanea.

  • Piede d'atleta: Questa infezione fungina colpisce principalmente gli spazi tra le dita dei piedi e può causare prurito, bruciore, desquamazione e formazione di vesciche. Il clotrimazolo viene utilizzato sotto forma di crema o polvere per trattare il piede d'atleta e ridurre i sintomi associati.

  • Tigna: La tigna è un'infezione fungina che colpisce la pelle, il cuoio capelluto e le unghie. Il clotrimazolo può essere utilizzato per il trattamento delle forme più lievi di tigna, riducendo la crescita dei funghi e favorendo la guarigione della pelle.

  • Infezioni vaginali da Candida: Il clotrimazolo è disponibile anche sotto forma di compresse o creme vaginali per il trattamento delle infezioni vaginali causate dal fungo Candida. Queste infezioni possono causare prurito, bruciore, irritazione e secrezioni anormali. Il clotrimazolo agisce direttamente sul fungo nella vagina per ridurre l'infiammazione e i sintomi associati.

 Gli effetti collaterali del Clotrimazolo

Il clotrimazolo è generalmente ben tollerato, ma come con qualsiasi farmaco, è possibile che si verifichino alcuni effetti collaterali. I seguenti sono alcuni degli effetti collaterali comuni associati al clotrimazolo:

  • Irritazione cutanea: Può verificarsi irritazione, arrossamento o prurito nella zona di applicazione del clotrimazolo. Questi sintomi sono generalmente lievi e temporanei.

  • Sensazione di bruciore: Alcune persone possono sperimentare una sensazione di bruciore o pizzicore nella zona trattata con clotrimazolo. Questo effetto collaterale è solitamente transitorio.

  • Reazioni allergiche: In rari casi, il clotrimazolo può causare reazioni allergiche come rash cutaneo, gonfiore, prurito o difficoltà respiratorie. In presenza di tali sintomi, è importante interrompere l'uso del farmaco e consultare immediatamente un medico.

  • Secchezza della pelle: In alcune persone, l'uso prolungato di clotrimazolo può causare secchezza della pelle nella zona di applicazione. È consigliabile utilizzare una crema idratante non comedogena per alleviare questo effetto collaterale.

  • Cambiamenti nel gusto: L'uso di clotrimazolo per il trattamento delle infezioni orali può causare un leggero cambiamento nel gusto. Questo effetto collaterale è generalmente temporaneo e scompare dopo la sospensione del trattamento.

  • Irritazione vaginale: Le compresse o le creme vaginali contenenti clotrimazolo possono causare irritazione o bruciore vaginale in alcune donne. Questo effetto collaterale di solito si risolve da solo senza interrompere il trattamento.

Clotrimazolo: nomi commerciali

In Italia, il clotrimazolo è disponibile con diversi nomi commerciali. Di seguito sono elencati alcuni dei nomi commerciali comuni del clotrimazolo:

  • Canesten: Il Canesten è uno dei nomi commerciali più noti per il clotrimazolo. È disponibile in diverse forme farmaceutiche, come creme, lozioni, polveri e compresse vaginali, per il trattamento di infezioni micotiche della pelle, delle unghie e delle mucose.

  • Clotrimazolo Eg: Clotrimazolo Eg è un altro nome commerciale per il clotrimazolo. È disponibile in forma di crema e viene utilizzato per il trattamento di infezioni cutanee fungine come la candidosi cutanea e il piede d'atleta.

  • Gyno-Canesten: Gyno-Canesten è un nome commerciale specifico per le compresse e le creme vaginali contenenti clotrimazolo. È utilizzato per il trattamento delle infezioni micotiche vaginali, come la candidosi vulvovaginale.

È importante sottolineare che questa non è una lista esaustiva e che possono esserci altri nomi commerciali disponibili sul mercato italiano per il clotrimazolo. È consigliabile consultare un medico o un farmacista per ottenere informazioni specifiche sui prodotti disponibili e per identificare la formulazione più adatta alle proprie esigenze.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB