Categorie

Indometacina: Farmaco per il sollievo dal dolore e l'infiammazione

Pubblicato il 14/07/2023


L' indometacina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) utilizzato comunemente per alleviare il dolore e l'infiammazione. È stato introdotto per la prima volta negli anni '60 ed è ancora ampiamente prescritto oggi. L'indometacina agisce riducendo la produzione di sostanze chimiche nel corpo responsabili dell'infiammazione, del dolore e della febbre

Indometacina: a cosa serve?

L'indometacina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) utilizzato per trattare una serie di condizioni infiammatorie e dolorose. Ecco alcuni dei principali utilizzi dell'indometacina:

  • Artrite reumatoide: L'indometacina è ampiamente utilizzata nel trattamento dell'artrite reumatoide, una malattia autoimmune che causa infiammazione e dolore alle articolazioni. Il farmaco aiuta a ridurre l'infiammazione e allevia i sintomi come dolore, gonfiore e rigidità articolare.

  • Osteoartrite: Questa è una forma comune di artrite causata dall'usura delle articolazioni. L'indometacina può essere prescritta per alleviare il dolore e l'infiammazione associate all'osteoartrite, migliorando così la mobilità e la qualità della vita dei pazienti.

  • Gotta: La gotta è una condizione dolorosa causata dall'accumulo di acido urico nelle articolazioni. L'indometacina può essere utilizzata per ridurre l'infiammazione e il dolore associati agli attacchi di gotta.

  • Borsite e tendinite: L'indometacina può essere prescritta per trattare la borsite, un'infiammazione delle borse sinoviali nelle articolazioni, e la tendinite, un'infiammazione dei tendini. Il farmaco può contribuire a ridurre l'infiammazione e il dolore in queste condizioni.

  • Altri disturbi infiammatori: L'indometacina può essere utilizzata anche per trattare altre condizioni infiammatorie come la sindrome di Reiter, la spondilite anchilosante e la periartrite scapolo-omerale.

Indometacina: Dosaggio

Il dosaggio di indometacina varia a seconda della condizione trattata e delle esigenze individuali del paziente. È importante seguire attentamente le istruzioni del medico o del farmacista riguardo al dosaggio e alla durata del trattamento. L'indometacina è disponibile in diverse forme, tra cui compresse, capsule e supposte rettali, ed è somministrata per via orale o rettale a seconda delle circostanze.

Gli effetti collaterali dell'Indometacina

L'indometacina, come molti farmaci, può causare alcuni effetti collaterali. È importante essere consapevoli di questi effetti indesiderati prima di assumere il farmaco. Di seguito sono elencati alcuni dei possibili effetti collaterali dell'indometacina:

  • Disturbi gastrointestinali: L'indometacina può irritare la mucosa dello stomaco e dell'intestino, causando effetti collaterali come nauseavomitodiarreadolore addominale e ulcere gastriche. Questi sintomi possono essere mitigati assumendo il farmaco con il cibo o sotto consiglio medico.

  • Effetti renali: In alcuni casi, l'indometacina può causare una diminuzione della funzione renale, specialmente nei pazienti con condizioni renali preesistenti. È importante monitorare la funzione renale durante l'assunzione di questo farmaco, specialmente nei pazienti anziani.

  • Effetti cardiovascolari: L'uso prolungato o ad alte dosi di indometacina può aumentare il rischio di eventi cardiovascolari come attacchi di cuore e ictus. Questo rischio può essere maggiore nelle persone con fattori di rischio cardiovascolare preesistenti.

  • Effetti ematologici: In alcuni casi, l'indometacina può causare anemia, diminuzione delle piastrine nel sangue e aumentare il rischio di sanguinamento. Se si nota un aumento della tendenza al sanguinamento o ecchimosi, è consigliabile consultare immediatamente un medico.

  • Effetti sul sistema nervoso centrale: Alcuni pazienti possono sperimentare mal di testavertigini o sonnolenza durante l'assunzione di indometacina.

  • Reazioni cutanee: Sono stati segnalati casi di reazioni allergiche, inclusi rash cutaneipruritoorticaria e reazioni più gravi come angioedema e reazioni anafilattiche.

È fondamentale segnalare al medico qualsiasi effetto collaterale sospetto o grave durante l'assunzione di indometacina. Il medico sarà in grado di valutare l'opportunità di continuare o modificare il trattamento in base alla risposta individuale e alla tollerabilità del paziente.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB