Categorie

Calze antitrombo post intervento anca: cosa fare?

Pubblicato il 26/10/2023


La scelta di calze antirombo da utilizzare dopo un intervento all'anca dovrebbe essere fatta in consulto con il medico o il chirurgo ortopedico che eseguirà l'operazione di protesi all’anca.

In genere la visita di controllo pre-operatoria avviene 7-10 giorni prima dell’intervento ed in quella sede il medico prescriverà le calze, probabilmente insieme alle stampelle, alla riabilitazione e ai farmaci da assumere dopo l’intervento.

Perché vengono prescritte le calze antitrombo dopo l’intervento all’anca?

Le calze antirombo, o calze antitrombosi, sono spesso prescritte per prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle vene delle gambe durante il periodo di immobilità post-operatoria. In commercio esistono molte tipologie di queste calze, che si adattano alle specifiche esigenze e caratteristiche corporee. È importante scegliere il modello giusto affinché questo risulti utile e comodo.

Come scegliere le giuste calze antitrombo

Ecco alcuni passi che puoi seguire per scegliere le calze antitrombo giuste:

  • Consulta il medico: il medico ti dirà la tipologia e le caratteristiche delle calze antitrombo da acquistare.
  • Misurazione: assicurati che le calze siano della giusta misura, in modo da esercitare la giusta pressione sulle gambe. Le calze troppo strette o troppo larghe potrebbero non svolgere il loro compito correttamente.
  • Verifica il livello di compressione delle calze: solitamente, ci sono calze a diverse pressioni, ad esempio 15-20 mmHg, 20-30 mmHg, ecc. La pressione appropriata dovrebbe essere raccomandata dal medico in base alle tue esigenze specifiche.
  • Comfort: le calze antirombo dovrebbero essere comode da indossare. Assicurati che il tessuto sia morbido e traspirante per evitare irritazioni o disagio.
  • Facilità di indossare: alcune calze antirombo hanno una cerniera o una chiusura a strappo per renderle più facili da indossare. Questo potrebbe essere utile se hai difficoltà motorie a causa dell'intervento all'anca.
  • Lavaggio: controlla se ci sono istruzioni specifiche per la cura e la pulizia delle calze. Di solito, è consigliabile lavarle a mano con acqua fredda e un detergente delicato. 
  • Durata d'uso: chiedi al medico quanto tempo dovresti indossare le calze antirombo ogni giorno e per quanto tempo in totale.

Ricorda che le calze antirombo sono uno strumento importante per prevenire complicazioni post-operatorie, quindi è essenziale seguirne le indicazioni in modo accurato. Non improvvisare nella scelta o nell'uso delle calze, ma cerca sempre il consiglio del professionista sanitario che ti sta assistendo.

Se occorre indossare le calze per diverse settimane, consigliamo di acquistare due pezzi del medesimo prodotto, in modo tale da effettuare il cambio della calza ogni 7/10 giorni se possibile e se raccomandato dal medico.

Come acquistare le calze antitrombo dopo l’intervento all’anca?

L’acquisto online delle calze antitrombo in autonomia da parte del paziente o del familiare è rischiosa, in quanto si possono commettere errori di taglia e di modello. Bosciaclub, mette a disposizione un servizio clienti, professionale e preparato sull’argomento. Il servizio clienti chiederà al paziente o al familiare le seguenti informazioni:

  • Gamba destra o sinistra
  • Tipo di calza: in genere monocollant
  • Misura Caviglia in centimetri
  • Misura polpaccio in centimetri
  • Misura interno coscia in centimetri
  • Misura dell’intera gamba in altezza in centimetri
  • Punta aperta o chiusa (in genere aperta per permettere alla dita del piede di muoversi)

Una volta ricevute le misure il servizio cliente individuerà la calza giusta e la ordinerà presso l’azienda produttrice. Bosciaclub, in collaborazione con l’azienda di calze a compressione graduata Sigvaris, offre questo servizio di consulenza. In ciascuna scheda prodotto, troverai i nostri contatti e le raccomandazioni da seguire

Le calze Sigvaris antitrombo 

Sigvaris Thrombo Ag monocollant con tassello punta aperta è disponibile in diverse taglie. Tutti i modelli sono elencati nella scheda prodotto. Il prezzo al pubblico è il medesimo per tutti i modelli. Puoi procedere all'acquisto e poi contattarci per scegliere il modello preferito via telefono al 0236582197 o su Whatsapp al 333247432

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB