Categorie

I rimedi naturali contro i brufoli

Pubblicato il 09/11/2023


I brufoli sono piccole lesioni cutanee causate dall'infiammazione dei follicoli piliferi, generalmente noti come pori, a causa di un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questo eccesso di sebo può mescolarsi con le cellule morte della pelle e formare un tappo nei pori, creando un ambiente ideale per la crescita batterica. L'infiammazione risultante può portare alla formazione di brufoli.

I vari tipi di brufoli

Esistono diversi tipi di brufoli, tra cui:

Comedoni:

  • Punti neri: Piccoli tappi di sebo e cellule della pelle che si ossidano, assumendo un colore scuro.
  • Punti bianchi: Comedoni chiusi che appaiono come piccole protuberanze bianche sulla pelle.

Papule: Piccole protuberanze rosse e infiammate senza punta evidente.

Pustole: Protuberanze piene di pus, spesso rosse alla base.

Nodi: Protuberanze più grandi e più profonde, spesso dolorose e situate più in profondità nella pelle.

Cisti: Formazioni più grandi, piene di pus, che possono essere dolorose e possono lasciare cicatrici.

Quali sono le cause dell'insorgenza dei brufoli?

Ci sono diversi fattori che possono contribuire all'insorgenza dei brufoli, tra cui:

  • Eccessiva produzione di sebo: Può essere influenzata da cambiamenti ormonali, specialmente durante l'adolescenza.
  • Proliferazione batterica: I batteri, in particolare il Propionibacterium acnes, possono prosperare nei pori ostruiti.
  • Infiammazione: La risposta infiammatoria del corpo può contribuire alla formazione di brufoli.
  • Genetica: L'ereditarietà può giocare un ruolo nell'insorgenza dell'acne.
  • Alimentazione: Alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di cibi ad alto indice glicemico o latticini può influenzare l'insorgenza di brufoli in alcune persone.

Il trattamento dei brufoli può coinvolgere approcci topici come creme e gel a base di perossido di benzoile o acido salicilico, nonché farmaci orali come antibiotici o isotretinoina in casi più gravi. 

I rimedi naturali contro i brufoli

Mentre ci sono molti farmaci per trattare l'acne, molte persone preferiscono approcci più naturali per evitare l'uso di sostanze chimiche aggressive. 

Alcuni rimedi naturali, infatti possono aiutare a ridurre l'infiammazione e facilitano l'assorbimento e la scomparsa delle lesioni. Ecco quelli più usati.

  • L'olio essenziale di lavanda ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l'infiammazione dei brufoli. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di lavanda a un batuffolo di cotone e tamponalo delicatamente sulla zona interessata.
  • Il miele è noto per le sue proprietà antibatteriche e idratanti. Applica un sottile strato di miele crudo sulla zona colpita e lascialo agire per circa 15-20 minuti prima di sciacquare. Ripeti questo trattamento regolarmente per ottenere risultati migliori.
  • L'Aloe Vera è famosa per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. Applica il gel di Aloe Vera direttamente sulla pelle interessata due volte al giorno per ridurre l'infiammazione e promuovere la guarigione.
  • Il tea tree oil è noto per le sue proprietà antimicrobiche. Diluisci alcune gocce di olio dell'albero del tè con un olio vettore come l'olio di cocco e applicalo sulla zona colpita. Evita di usarlo puro, poiché potrebbe causare irritazioni.
  • L'argilla verde è conosciuta per le sue proprietà assorbenti. Mescola l'argilla verde con acqua per creare una pasta e applicala come maschera per il viso. Lascia agire per circa 15-20 minuti prima di sciacquare. Questo aiuterà a eliminare l'eccesso di sebo e a pulire i pori.
  • Il bicarbonato di sodio ha proprietà esfolianti che possono aiutare a rimuovere le cellule morte e l'eccesso di sebo. Mescola il bicarbonato di sodio con acqua per creare una pasta e applicala delicatamente sulla pelle. Evita di strofinare troppo energicamente, poiché potrebbe irritare la pelle.
  • L'olio essenziale di menta piperita ha proprietà rinfrescanti e antibatteriche. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta piperita a un olio vettore e applicalo sulla pelle interessata per un sollievo immediato.
  • Mantieni una dieta equilibrata e riduci il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri. Aumenta l'assunzione di frutta, verdura e acqua per favorire la salute della pelle dall'interno.

La fitoterapia, poi è applicata con successo in molti prodotti commerciali che aiutano a contrastare l'insorgenza della pelle acneica. Tra le novità segnaliamo: 

  • Effaclar Duo + M crema: è un trattamento topico che combina estratti vegetali e molecole di sintesi indicato per la pelle grassa a tendenza acneica, utile per eliminare brufoli e punti neri.
  • Reduseb Crema è un trattamento cosmetico specifico a base di tea tree oli per le esigenze della pelle caratterizzata da disfunzione dell’attività sebacea, in caso di pelle acneica
  • Neutrogena Detox Maschera Purificante è un cosmetico a base di argilla verde utile ad eliminare tutte le impurità del viso.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB