Categorie

I benefici del burro chiarificato

Pubblicato il 20/01/2024


Il burro chiarificato, noto anche come ghee, è una forma di burro purificato che ha radici nella tradizione culinaria dell'India e della medicina ayurvedica. È prodotto attraverso il riscaldamento del burro per rimuovere l'acqua e le impurità, creando un prodotto ricco in sapore e con notevoli benefici per la salute. 

I benefici del burro chiarificato

Senza Lattosio e Caseina:
Il burro chiarificato è privo di lattosio e caseina, i componenti responsabili delle allergie al latte. Questo lo rende una scelta adatta per coloro che sono intolleranti al lattosio o che seguono una dieta priva di latticini.

Sapore e Aroma Intenso:
Il processo di chiarificazione conferisce al burro un sapore e un aroma ricchi e intensi. Viene spesso descritto come nocciolato e può migliorare notevolmente il gusto di molte pietanze.

Ricco di Antiossidanti:
Il burro chiarificato contiene antiossidanti come la vitamina A e la vitamina E, che possono contribuire a contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi.

Alto Punto di Fumo:
Il burro chiarificato ha un alto punto di fumo, il che significa che può essere riscaldato a temperature più elevate senza bruciare o produrre sostanze dannose. Questo lo rende una scelta ideale per la cottura e la friggitura.

Fonte di Acidi Grassi Essenziali:
Contiene acidi grassi essenziali, come l'omega-3 e l'omega-6, che sono importanti per la salute del cervello, la funzione cellulare e l'infiammazione controllata.

Sostituto del Burro Normale:
Può essere utilizzato come sostituto del burro normale in molte ricette, aggiungendo un sapore ricco senza i potenziali effetti negativi del lattosio e della caseina.

Promotore dell'Assorbimento dei Nutrienti:
Il burro chiarificato può aiutare nell'assorbimento di nutrienti liposolubili, come le vitamine A, D, E e K, favorendo la loro efficacia nel corpo.

Supporto al Sistema Immunitario:
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, può contribuire a sostenere il sistema immunitario, aiutando a proteggere il corpo da malattie e infezioni.

Basso Contenuto di Acqua:
Poiché è privo di acqua, il burro chiarificato ha una maggiore stabilità e può conservarsi più a lungo rispetto al burro normale.

Benefici Digestivi:
Alcune persone ritengono che il burro chiarificato possa promuovere la salute digestiva, contribuendo al mantenimento di un ambiente gastrointestinale equilibrato.

È importante sottolineare che, nonostante i benefici, il burro chiarificato è ancora una fonte calorica e dovrebbe essere consumato con moderazione. Come con qualsiasi cambiamento nella dieta, è consigliabile consultare un professionista della salute o un nutrizionista per garantire che il burro chiarificato si adatti alle tue esigenze individuali e al tuo stile di vita.

Il burro chiarificato (ghee) in farmacia

Map ayruveda è una azienda, che commercializza il burro chiarificato. I seguenti prodotti sono tra i più venduti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB