Categorie

Furosemide uso veterinario: le indicazioni

Pubblicato il 23/01/2024


La furosemide (Dimazon) è un diuretico appartenente alla classe delle sulfonamidi, ed è ampiamente impiegata nella medicina veterinaria per il trattamento di condizioni legate alla ritenzione idrica ed all'edema negli animali. Il suo meccanismo d'azione principale è legato all'inibizione della riassorbimento del sodio nei tubuli renali, promuovendo così l'eliminazione di acqua e sodio attraverso l'urina.

Questo farmaco è spesso prescritto per alleviare l'edema polmonare, una condizione in cui i polmoni accumulano liquidi in eccesso, compromettendo la respirazione. Inoltre, la furosemide è utilizzata nel trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia nei pazienti veterinari, contribuendo a ridurre la pressione sanguigna e alleviare il carico di lavoro del cuore.

L'uso della furosemide nei veterinari richiede una valutazione attenta da parte del professionista, poiché è essenziale determinare la giusta dose in base alle esigenze specifiche dell'animale e monitorare attentamente la risposta al trattamento. La somministrazione errata o eccessiva potrebbe portare a complicazioni o effetti collaterali indesiderati.

È importante notare che la furosemide agisce rapidamente, producendo un aumento significativo della produzione di urina entro un breve periodo di tempo. Questo effetto immediato è particolarmente utile nelle situazioni di emergenza, come nell'edema polmonare acuto.

Tuttavia, l'uso prolungato della furosemide può comportare alcune considerazioni. Ad esempio, potrebbe portare a squilibri elettrolitici, con perdita di potassio, calcio e magnesio. Pertanto, è comune che i veterinari monitorino regolarmente gli elettroliti sierici durante il trattamento, prescrivendo eventualmente integratori per mantenere l'equilibrio elettrolitico.

Inoltre, la furosemide potrebbe interagire con altri farmaci che l'animale sta assumendo, quindi è cruciale comunicare al veterinario tutti i farmaci in uso per evitare potenziali complicazioni. Infine, durante il trattamento con furosemide, è consigliabile monitorare da vicino la condizione clinica dell'animale, adattando la terapia in base alle risposte individuali.

Furosemide per uso veterinario: Nomi commerciali

  • Dimazon 20 compresse 40mg
  • Dimazon 20 compresse 10mg

Il Dimazon è un farmaco veterinario non vendibile online, ma presso il punto vendita fisico con ricetta veterinaria

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari  Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni

Dimazon a cosa serve? La scheda tecnica 

Categoria farmacoterapeutica

Diuretici.

Principi attivi

Furosemide 10 mg o 40 mg.

Eccipienti

Amido di mais, amido di mais pregelatinizzato, lattosio, talco, biossido di silicio, stearato di magnesio

Indicazioni

Tutti i casi in cui sia opportuno aumentare la diuresi per eliminare raccolte liquide di origine non flogistica, quali ad esempio: edema cerebrale, polmonare, bronchiale, mammario, epatico ed edemi parassitari.

Controindicazioni ed effetti secondari

  • Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Non usare in caso di ipovolemia o disidratazione.
  • Non usare in caso di grave ipotensione.
  • Non usare in caso di insufficienza renale anurica che non risponde alla furosemide.
  • Non usare i n caso di ipokaliemia o iponatriemia.
  • Non somministrare in animali in stati di precoma o coma, associati ad encefalopatia epatica.
  • Iperdosaggio da digitale

Uso e via di somministrazione

Orale.

Posologia

Compresse 10 mg: la posologia consigliata per cani e gatti e' di 1 com pressa/2 kg di peso corporeo.
Se necessario, e secondo il giudizio del medico-veterinario, le suddette dosi possono essere aumentate fino al doppio.
Somministrare il dosaggio sopra indicato 1-2 volte al di' ad intervalli di 12 ore.
Compresse 40 mg: la posologia consigliata per ca ni e gatti e' di 1 compressa/8 kg di peso corporeo.
Se necessario, e secondo il giudizio del medico-veterinario, le suddette dosi possono es sere aumentate fino al doppio.
Somministrare il dosaggio sopra indicato 1-2 volte al di' ad intervalli di 12 ore.

Conservazione

Proteggere dalla luce.

Avvertenze

  • Nell'insufficienza epatica grave un improvviso squilibrio elettrolitico può causare l'insorgenza di coma epatico.
  • Anche se la furosemide e' indicata nell'insufficienza renale acuta, allo scopo di stimolare la diuresi, l'uso deve essere effettuato, valutando l'effetto prodotto; il permanere dell'anuria controindica la prosecuzione del trattamento.
  • Il trattamento deve essere sospeso nel caso di malattie renali croniche se insorge oliguria ed aumento dell'azotemia.
  • Nel caso di terapia continuativa di forme croniche e' necessario programmare periodici controlli clinici e di laboratorio per valutare possibili fenomeni di disidratazione e/o squilibrio elettrolitico e verificare la funzionalità renale.
  • In tale caso può inoltre essere opportuno integrare la dieta c on potassio o con alimenti ricchi di tale elemento onde evitare rischi di ipokalemia.
  • Usare con cautela nel diabete mellito e può rendere manifesti stati del diabete latente.


Se in concomitanza con il trattamento l'animale dovesse assumere una maggiore quantità di liquidi, l'effetto della terapia può essere compromesso. E' opportuno pertanto controllare la quantità di liquidi che l'animale assume ed eventualmente ridurla per tutta la durata del trattamento. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: le persone con nota ipersensibilità al furosemide devono evitare contatti con il medicinale veterinario.

Specie di destinazione

Cani, gatti.

Interazioni

La furosemide predispone alla tossicità da digitale (a causa dell'ipocalcemia), potenzia l'effetto ipocalcemizzante dei corticosteroidi, può potenziare la nefrotossicità delle cefalosporine, degli aminoglicosidi e delle polimixine, aumenta l'effetto ototossico degli aminoglicosidi. La furosemide ed i salicilati competono per gli stessi siti escretori renali, la contemporanea somministrazione dei due principi attivi può pertanto richiedere adeguamenti posologici.

Diagnosi e prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile.

Effetti indesiderati

  • Nei cani e nei gatti si può osservare ototossicità transitoria.
  • A dosi terapeutiche gli effetti collaterali che si possono verificare sono generalmente dovuti al principale effetto
  • diuretico: emoconcentrazione e modifiche di adattamento del ciclo (ridotta pressione nel circolo polmonare, aumento della resistenza periferica e aumento della frequenza cardiaca).
  • Gli effetti collaterali a seguito dell'uso continuativo comprendono disidratazione e iperpotassiemia.

Gravidanza e allattamento

Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio-beneficio.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB