Categorie

Meloxicam nei gatti: a cosa serve?

Pubblicato il 24/01/2024


Meloxicam è un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS) utilizzato anche in medicina veterinaria. È impiegato per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione associati a diverse condizioni nei cani e nei gatti. 

Le informazioni chiave sul Meloxicam per uso veterinario

  • Indicazioni: Meloxicam viene prescritto comunemente per il trattamento del dolore e dell'infiammazione nelle malattie muscoloscheletriche, come l'osteoartrite, l'artrite reumatoide, e per il controllo del dolore post-operatorio.
  • Modalità di somministrazione: Il meloxicam per uso veterinario è disponibile in diverse forme, tra cui compresse, soluzione orale e iniezioni. La forma di somministrazione dipende dalle esigenze del paziente e dalla preferenza del veterinario.
  • Posologia: La dose di meloxicam varia in base al peso, alla specie animale e alla condizione clinica. Il veterinario stabilirà la giusta dose in base alle specifiche necessità del paziente.
  • Somministrazione a stomaco pieno: In genere, il meloxicam viene somministrato insieme al cibo per ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali. Seguire sempre le istruzioni del veterinario sulla somministrazione del farmaco.
  • Effetti collaterali: Come con tutti i farmaci, il meloxicam può causare effetti collaterali. Alcuni animali possono sperimentare disturbi gastrointestinali, mentre in rari casi possono verificarsi effetti collaterali più gravi. È importante monitorare il paziente durante il trattamento e segnalare qualsiasi cambiamento al veterinario.
  • Monitoraggio: Durante il trattamento con meloxicam, il veterinario potrebbe richiedere visite di follow-up regolari per valutare la risposta del paziente e monitorare eventuali effetti collaterali.

Meloxicam per cani e gatti nomi commerciali

  • Metacam sospensione orale 32 ml + contagocce + siringa
  • Metacam sospensione orale 10 ml + contagocce + siringa
  • Metacam sospensione orale 100 ml + contagocce + siringa

È fondamentale che solo un veterinario prescriva e supervisioni l'uso di meloxicam nei cani e nei gatti. L'automedicazione o l'uso improprio di farmaci può comportare rischi per la salute degli animali domestici.

Metacam è un farmaco che richiede la prescrizione medica veterinaria e non è vendibile online, ma acquistabile solo presso il negozio fisico

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari  Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni

Metacam sospensione orale: scheda tecnica

Categoria

Farmaci antinfiammatori non steroidei.

Principi attivi

Meloxicam 0,5 mg/ml (equivalente a 0,017 mg per goccia).

Eccipienti

Sodio benzoato, sorbitolo liquido, glicerolo, saccarina sodica, xilitolo, sodio fosfato monobasico diidrato, silice colloidale anidra, idrossietilcellulosa, acido citrico, aroma miele, acqua
depurata.

Indicazioni

Gatti: attenuazione del dolore e dell'infiammazione post-operatori da lievi a moderati conseguenti a procedure chirurgiche nei gatti, p.e. chirurgia ortopedica e dei tessuti molli.
Attenuazione del dolore e del l'infiammazione nei disturbi muscolo-scheletrici acuti e cronici nei gatti.
Porcellini d'India: attenuazione del dolore post-operatorio da lieve a moderato associato alla chirurgia dei tessuti molli come la castrazione maschile.

Controindicazioni

  • Non usare in animali in gravidanza o in allattamento.
  • Non usare in gatti affetti da disturbi gastrointestinali quali irritazione ed emorragia, con funzionalità epatica, cardiaca o renale compromesse e con dist urbi della coagulazione sanguigna.
  • Non usare in casi di ipersensibilita' al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
  • Non usare in gatti d i eta' inferiore a 6 settimane.
  • Non usare in porcellini d'India di eta ' inferiore a 4 settimane.

Via di somministrazione

Orale.

Posologia

GATTI.

Dolore e infiammazione post-operatori conseguenti a procedure chirurgiche: dopo il trattamento iniziale con Metacam 2 mg/ml soluzione iniettabile per gatti, continuare il trattamento a distanza di 24 ore con Metacam 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti alla dose di 0,05 m g di meloxicam/kg di peso corporeo.
La dose orale successiva può esse re somministrata una volta al giorno (a intervalli di 24 ore) fino a quattro giorni.
Disturbi muscolo-scheletrici acuti : il trattamento iniziale e' di una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno.
Si deve continuare il trattamento una volta a l giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo fino a che il dolore e l'
infiammazione acuti persistono.
Disturbi muscolo-scheletrici cronici : Il trattamento iniziale e' di una dose orale singola di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno.
Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli d i 24 ore) alla dose di mantenimento di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo.
Una risposta clinica e' normalmente riscontrata entro 7 giorni.
Il trattamento deve essere sospeso dopo 14 giorni al massimo, se non sono evidenti miglioramenti clinici.

Via e modalità di somministrazione.

Procedura per il dosaggio usando il dispenser a gocce del flacone.

  • Dose di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 12 gocce /kg pes o corporeo.
  • Dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 6 gocce / kg peso corporeo.
  • Dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 3 gocce /kg peso corporeo.

Procedura per il dosaggio usando la siringa dosatrice: la siringa si adatta al dispenser a gocce del flacone ed ha una scala in kg-peso corporeo che corrisponde alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Perciò per l'inizio del trattamento de i disturbi muscolo-scheletrici cronici il primo giorno, deve essere somministrato un volume doppio di quello di mantenimento.

  • Per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici acuti il primo giorno, deve essere somministrato un volume pari a 4 volte quello di mantenimento.
  • Somministrare per via orale mescolato al cibo oppure direttamente in bocca.
  • La sospensione può essere somministrata usando il dispenser a gocce del flacone per gatti di qualunque peso corporeo.
  • In alternativa e per gatti di peso corporeo di almeno 2 kg, si può utilizzare la siringa dosatrice inclusa nella confezione.
  • Si deve porre particola re attenzione all'accuratezza del dosaggio.
  • Non superare la dose raccomandata.

PORCELLINI D'INDIA.

Dolore post-operatorio associato a chirurgia dei tessuti molli: il trattamento iniziale e' una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il giorno 1 (pre-operato rio). Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo dal giorno 2 al giorno 3 (postoperatorio).
La dose puo' essere titolata fino a 0,5 mg/kg in casi individuali, a discrezione del medico veterinario.
Tuttavia, la sicurezza di dosaggi sup eriori a 0,6 mg/kg non e' stata valutata nei porcellini d'India.

Via e modalita' di somministrazione.
La sospensione deve essere somministra ta direttamente in bocca usando una siringa graduata standard da 1 ml con
scala in ml e incrementi di 0,01 ml.

  • Dose di 0,2 mg di meloxicam/k g di peso corporeo: 0,4 ml/kg di peso corporeo.
  • Dose di 0,1 mg di melo xicam/kg di peso corporeo: 0,2 ml/kg di peso corporeo.

Usare un piccolo contenitore (ad es. un cucchiaino) e versare Metacam sospensione ora le nel contenitore (e' consigliabile dosare alcune gocce piu' del necessario).

Usare una siringa standard da 1 ml per prelevare Metacam secondo il peso corporeo del porcellino d'India.
Somministrare Metacam con la siringa direttamente nella bocca del porcellino d'India.
Lavare il piccolo contenitore con acqua e asciugare prima dell'utilizzo successivo.
Per i porcellini d'India non usare la siringa per gatto con scala in kg di peso corporeo e il pittogramma del gatto.
Avvertenze per una corretta somministrazione: agitare bene prima dell'uso.
Evitare l'introduzione di sostanze contaminanti durante l'uso.

Conservazione

  • Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particola re di conservazione.
  • Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario.
  • Flacone da 3 ml: 14 giorni.
  • Flacone da 10 ml, 15 ml e 30 ml: 6 mesi.

Avvertenze

  • Evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiche' v i e' un potenziale rischio di tossicita' renale.
  • Uso post-operatorio n ei gatti e nei porcellini d'India: nel caso sia necessario un ulterior e sollievo dal dolore, si deve prendere in considerazione una terapia multimodale del dolore.
  • Disturbi muscolo-scheletrici cronici nei gatti : la risposta alla terapia di lungo termine deve essere monitorata ad intervalli regolari da un medico veterinario.
  • Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: le persone co n nota ipersensibilita' ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS ) devono evitare contatti con il medicinale veterinario.
  • In caso di in gestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrando gli il foglietto illustrativo o l'etichetta.
  • Sovradosaggio: il meloxicam ha un margine di sicurezza terapeutica limitato nei gatti e si possono osservare segni clinici di sovradosaggio a livelli di sovradosaggi o relativamente bassi.
  • In caso di sovradosaggio, ci si attende che le reazioni avverse elencate siano più gravi e più frequenti.
  • In caso d i sovradosaggio si deve ricorrere ad un trattamento sintomatico.
  • Nei porcellini d'India, un sovradosaggio di 0,6 mg/kg di peso corporeo somministrato per 3 giorni e seguito da un dosaggio di 0,3 mg/kg per ulteriori 6 giorni non ha causato eventi avversi. La sicurezza di dosaggi superiori a 0,6 mg/kg non e' stata valutata nei porcellini d'India.

Specie di destinazione

Gatti, porcellini d'India.

Interazioni

Altri FANS, diuretici, anticoagulanti, antibiotici aminoglicosidici e sostanze con forte legame alle proteine possono competere con il prodotto per il legame e causare così effetti tossici.
Metacam non deve es sere somministrato contemporaneamente ad altri FANS o glucocorticosteroidi.
Deve essere evitata la somministrazione contemporanea di medicinali potenzialmente nefrotossici.
Una precedente terapia con sostanze antinfiammatorie diverse da Metacam 2 mg/ml soluzione iniettabile per g atti alla dose singola di 0,2 mg/kg puo' comportare una maggiore incidenza o gravita' delle reazioni avverse e, di conseguenza, prima di iniziare il trattamento, si deve osservare un periodo di almeno 24 ore in cui questi medicinali veterinari non vengano somministrati.
Comunque, il periodo di non somministrazione deve tenere conto delle proprietà farmacologiche dei prodotti usati in precedenza.

Effetti indesiderati

  • Nei gatti, occasionalmente sono state riscontrate reazioni avverse tipiche dei FANS come perdita di appetito, vomito, diarrea, sangue occult o nelle feci, letargia ed insufficienza renale.
  • Ulcere gastrointestinali ed enzimi epatici aumentati sono stati riscontrati in casi molto rari (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
  • Questi effetti collaterali nella maggior parte dei casi sono transitori e scompaiono al termine del trattamento, ma in casi molto rari possono essere gravi o fatali.
  • Se dovessero manifestarsi reazioni avverse, il trattamento deve essere interrotto.

Gravidanza ed allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita.

Prima di somministrare qualsiasi farmaco al tuo animale, consulta sempre il veterinario per ottenere indicazioni specifiche sulla posologia, la durata del trattamento e il monitoraggio necessario per garantire un uso sicuro ed efficace del meloxicam.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB