Categorie

Filariosi cardiopolmonare nel cane: sintomi e cura

Pubblicato il 28/01/2024


La filariosi cardiopolmonare è una malattia parassitaria che colpisce principalmente i cani. È causata dai vermi filari del genere Dirofilaria, in particolare da Dirofilaria immitis. Questi parassiti sono trasmessi attraverso le punture di zanzare infette.

Il ciclo di trasmissione della filariosi cardiopolmonare:

  • Una zanzara infetta punge un cane infetto, prelevando i microfilarie (larve giovani) presenti nel sangue del cane.
  • Le microfilarie si sviluppano in larve infettive all'interno della zanzara per alcuni giorni.
  • Quando la zanzara punge un altro cane (o animale ospite), le larve infettive vengono trasmesse attraverso la puntura.
  • Una volta nel nuovo ospite, le larve migrano nei vasi sanguigni e si sviluppano in vermi adulti, tipicamente localizzandosi nel cuore e nei polmoni.
  • La filariosi cardiopolmonare può causare gravi problemi di salute nei cani. I vermi adulti possono causare ostruzioni nei vasi sanguigni polmonari e nel cuore, portando a insufficienza cardiaca, danni polmonari e altri problemi correlati.

I sintomi della filariosi cardiopolmonare

I sintomi della filariosi cardiopolmonare nei cani possono includere

  • tosse
  • difficoltà respiratorie
  • affaticamento
  • perdita di peso 
  • collasso

La malattia può essere diagnosticata attraverso test sierologici e test di microfilarie.

Filaria del cane: si guarisce?

La guarigione completa dalla filariosi cardiopolmonare nei cani può essere complessa e dipende da vari fattori, tra cui lo stadio della malattia al momento della diagnosi, la presenza di complicanze e la tempestività del trattamento. È importante notare che il trattamento della filariosi cardiopolmonare richiede la supervisione e la consulenza del veterinario.

Il trattamento della filariosi cardiopolmonare solitamente coinvolge l'uso di farmaci specifici per uccidere i vermi adulti. Questi farmaci vengono somministrati sotto la supervisione del veterinario, poiché il trattamento può comportare il rischio di reazioni avverse, specialmente quando i vermi muoiono e vengono eliminati dal sistema dell'animale.

Il processo di trattamento può richiedere diversi mesi, e durante questo periodo il cane potrebbe essere soggetto a restrizioni dell'attività fisica per ridurre il rischio di complicanze legate agli spostamenti dei parassiti nel sistema circolatorio. Alcuni cani, soprattutto quelli con malattia in fase avanzata, potrebbero non recuperare completamente e potrebbero avere danni permanenti agli organi. Inoltre, il trattamento potrebbe non essere raccomandato in alcuni casi gravi a causa del rischio di complicanze.

La prevenzione è fondamentale per evitare la filariosi cardiopolmonare. L'uso regolare di farmaci preventivi (filaricidi) per prevenire la trasmissione delle larve da parte delle zanzare è il modo migliore per proteggere i cani da questa malattia.

Se sospetti che il tuo cane sia affetto da filariosi cardiopolmonare o se hai ricevuto una diagnosi positiva, è importante consultare immediatamente il veterinario per discutere delle opzioni di trattamento, delle prospettive di guarigione e del piano di gestione a lungo termine per il tuo animale domestico.

Farmaci per la filaria: Nomi commerciali

Cardotek plus tavolette masticabili per cani

Tutti dosaggi e i formati di Cardotek plus richiedono la ricetta medica veterinaria e non sono vendibili online ma solo presso il punto vendita fisico

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari  Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni

Cardotek plus scheda tecnica

Categoria Farmacoterapeutica

Antiparassitari.

Principi attivi

Ivermectina, pirantel pamoato.

Eccipienti

Olio di ricino idrogenato poliossietilenico, monogliceridi distillati, pannocchia di mais macinata, sego, carne bovina magra, proteine di so ia raffinate, acqua purificata, destrosio, glicole propilenico, cloruro di sodio, etossichina, sorbato di potassio, glucono delta lattone, butil idrossianisolo, propil gallato, acido citrico anidro.

Indicazioni

  • Per la prevenzione della filariosi cardio-polmonare del cane.
  • Il prodotto elimina le forme larvali di Dirofilaria immitis a localizzazione tessutale fino ad un mese (30 giorni) dall'infestazione.
  • Se somministrato ad intervalli mensili (30 giorni) previene lo sviluppo delle forme adulte di Dirofilaria repens.
  • Per il trattamento ed il controllo delle ascaridiosi (Toxocara canis, Toxascaris leonina) e delle anchilostomi asi (Ancylostoma caninum, Uncinaria stenocephala).

Controindicazioni

Si raccomanda per cani di almeno 6 settimane di età

Uso

Orale.

Posologia

Le tavolette masticabili di CARDOTEK-30 Plus devono essere somministra te una volta al mese per via orale al
dosaggio raccomandato di 6 mcg di ivermectina e 5 mg di pirantel per chilogrammo di peso corporeo.
Si somministrano secondo lo schema seguente.

  • Cani fino a 11 Kg: 1 tavoletta al mese confezione blu.
  • Cani 12-22 Kg: 1 tavoletta al mese confezione verde.
  • Cani da 23 a 45 Kg: 1 tavoletta al mese confezione marrone.

Per cani di peso superiore a 45 kg si consiglia di usare una combinazione appropriata dei tipi di tavolette masticabili disponibili.
Modalità di somministrazione : prelevare dal blister una tavoletta masticabile alla volta.
Riporre il blister con le restanti tavolette masticabili nell'astuccio per proteggere il prodotto dalla luce.
Dato che la maggiorparte dei cani trovano appetibili le tavolette masticabili, queste possono essere offerte al cane direttamente con la mano; in alternativa, possono essere aggiunte ad una piccola quantità di cibo per cani .
Le tavolette devono essere somministrate in modo da incoraggiare il cane a masticare anzichè ingoiare senza masticare.
Le tavolette possono essere spezzate e date al cane che normalmente ingoia bocconi interi.
Nelle sperimentazioni cliniche effettuate, le tavolette masticabili sono risultate essere una forma di somministrazione orale accettabile che viene consumata alla prima offerta dalla stragrande maggioranza d ei cani.

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C.
Proteggere il prodotto dalla luce.

Avvertenze

  • Prima di iniziare il trattamento tutti i cani dovrebbero essere esaminati per accertare l'eventuale presenza della filariosi cardio-polmonare.
  • Inoltre prima di iniziare il programma di trattamento, i cani infestati devono essere trattati per rimuovere i vermi adulti nonchè le microfilarie.
  • Non è efficace nei confronti degli adulti di D. immitis.
  • Prestare attenzione affinche' il cane ingerisca l'intera dose.
  • Gli animali trattati devono essere osservati per alcuni minuti dopo la somministrazione per accertarsi che parte della dose non perduta o espulsa.
  • Se si ha il sospetto che parte della dose non sia stata assunta, è consigliabile ripetere la somministrazione.
  • Deve essere somministrato mensilmente durante il periodo dell'anno in cui le zanzare, vettori potenziali delle larve infestanti della filariosi, sono attive.
  • La dose iniziale deve essere somministrata entro un mese dalla prima esposizione alle zanzare, cosi come la dose finale deve essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione.
  • Qualora si voglia sostituire un altro trattamento preventivo nel corso di un programma di prevenzione, la dose iniziale deve essere somministrata entro un mese (30 giorni) d al termine del precedente trattamento.
  • Se l'intervallo fra le somministrazioni supera i 30 giorni, l'efficacia dell'ivermectina può ridursi .
  • Quindi per ottenere il massimo dell'efficacia, deve essere somministrato una volta al mese all'incirca alla stessa data.
  • In caso di ritardato trattamento anche di diversi giorni, la ripresa del trattamento al regime raccomandato riduce al minimo la possibilità di sviluppo delle filarie adulte.
  • Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: tenere questo, come tutti i farmaci, fuori dalla portata dei bambini.
  • In caso di ingestione accidentale da parte dell'uomo, contattare immediatamente il medico.
  • Sovradosaggio: la somministrazione del prodotto al dosaggio consigliato ha un ampio margine di sicurezza ; in collie sensibili all'ivermectina non sono state notate reazioni avverse ad un dosaggio 10 volte superiore alla dose raccomandata.
  • In caso di tossicità, si raccomanda un trattamento sintomatico o coadiuvante.

Tempo di attesa

Non pertinente.

Specie di destinazione

Cani.

Interazioni

Nessuna conosciuta.

Effetti indesiderati

Dopo il trattamento con ivermectina, in alcuni cani con microfilarie circolanti di D.
immitis, possono verificarsi delle lievi reazioni di i persensibilizzazione, in genere sotto forma di diarrea transitoria, dovute presumibilmente a microfilarie morte o morenti.

Gravidanza ed allattamento

Ricerche cliniche hanno dimostrato l'esistenza di un ampio margine di sicurezza al dosaggio di ivermectina raccomandato nella specie canina, comprese le femmine in gravidanza, maschi e femmine da riproduzione e cuccioli di 6 settimane o più di età.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB