Enrofloxacina veterinaria: a cosa serve

La enrofloxacina è un antibiotico veterinario ampiamente utilizzato nel trattamento delle infezioni batteriche nei animali. Si tratta di un farmaco della classe delle fluorochinoloni, che è efficace contro una vasta gamma di batteri gram-positivi e gram-negativi.

La sua azione è basata sull'inibizione della DNA girasi batterica, un enzima coinvolto nella replicazione e nella riparazione del DNA, il che porta alla morte delle cellule batteriche.
La enrofloxacina può essere impiegata nel trattamento di varie condizioni cliniche negli animali, inclusi cani, gatti, uccelli, animali da fattoria e animali esotici.

Proprietà:

• Antibatterico: La enrofloxacina agisce inibendo l'enzima DNA girasi batterica, interferendo con la replicazione del DNA e causando la morte delle cellule batteriche.
  • Ampio spettro: È efficace contro una vasta gamma di batteri gram-positivi e gram-negativi, compresi alcuni batteri resistenti ad altri antibiotici.
  • Buona biodisponibilità: Può essere somministrata per via orale o parenterale ed è ben assorbita dal tratto gastrointestinale.

Enrofloxacina indicazioni:

• Infezioni respiratorie: Polmonite, bronchite, complicate o non complicate.
  • Infezioni del tratto urinario: Cistiti, pielonefriti.
  • Infezioni della pelle e dei tessuti molli: Piodermiti, ferite infette.
  • Infezioni dell'apparato digerente: Enteriti, gastroenteriti.
  • Infezioni articolari e ossee: Artriti settiche, osteomieliti.

Posologia:

• La posologia può variare a seconda del tipo di infezione, della gravità della condizione e del peso dell'animale.
  • Solitamente, la dose raccomandata per via orale è compresa tra 5 e 20 mg/kg di peso corporeo, una o due volte al giorno, a seconda della gravità dell'infezione.
  • La somministrazione per via parenterale può richiedere dosaggi leggermente diversi e può essere necessaria in caso di infezioni gravi o quando la somministrazione orale non è possibile.
  • La durata del trattamento dipende dall'estensione e dalla gravità dell'infezione, ma solitamente è di 7-14 giorni.

Enrofloxacina nomi commerciali

Baytril flavour compresse

Baytril flavour compresse è un farmaco soggetto a prescrizione del veterinario. E' acquistabile in farmacia e parafarmacia. Non è acquistabile online

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni ed il costo del prodotto

Baytril flavour 15 mg Scheda Tecnica

Antibatterici pur uso sistemico - fluorochinoloni.

1 compressa contiene: enrofloxacin 15 mg per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Lattosio, amido di mais, cellulosa microcristallina, polivinilpirrolidone, magnesio stearato, silice precipitata, aroma artificiale di carne irradiato.

Baytril compresse 15 mg e' indicato in una vasta gamma di infezioni batteriche primarie o secondarie a pregresse virosi, a carico di tutti g li organi ed apparati, sostenute da germi Gram- (E. coli, Salmonella s p., Proteus sp., Pasteurella sp., Bordetella sp., Haemophilus sp., non che' Pseudomonas sp.) germi Gram+ (Streptococcus sp., Staphylococcus s p., Clostridium sp. ecc.) e Micoplasmi (Mycoplasma gallisepticum, M. synoviae, M. bovis, M. hyopneumoniae, M.hyorhinis, M.hyosynoviae, M.meleagridis, M.iowae, Ureaplasma).
In particolare: affezioni del tratto respiratorio, quali broncopolmoniti, polmoniti; dermatiti, piodermiti, otiti esterne, medie, interne; affezioni del tratto genito urinari o; tonsilliti acute (febbrili e non); ferite infette; infezioni gastro intestinali.

Non usare in caso di ipersensibilità all'enrofloxacin o ad altri fluorochinoloni o a qualche eccipiente. Vanno esclusi dal trattamento i ca ni fino a 12 mesi di eta' o fino al termine della fase di accrescimento. Non utilizzare in cani con disfunzioni a carico del SNC (ad esempio , convulsioni)

In soggetti con preesistenti disfunzioni epatiche o renali, quando si usino dosaggi di Baytril elevati e protratti nel tempo, e' buona norma procedere a precauzionali e periodici controlli di tali organi.

Uso

La dose base di Baytril compresse da 15 mg, corrisponde a: 1 compressa /3 kg p.v. / die per 5 o piu' gg per os, a giudizio del Medico Veterin ario.
Non superare i dosaggi indicati.

• La dose base di Baytril compresse da 15 mg, corrisponde a: 1 compressa /3 kg p.v. / die per 5 o piu' gg per os, a giudizio del Medico Veterinario.
  • Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/Kg p.v./die.
  • Non superare i dosaggi indicati.

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 5 anni.

• Nei gatti, quando si superano le dosi raccomandate, possono manifestar si effetti retinotossici inclusa la cecità.
  • Nei cani l'enrofloxacina può provocare alterazioni alle cartilagini articolari negli animali n ella fase di accrescimento.
  • Non utilizzare in cani con disfunzioni a carico del SNC (ad esempio, convulsioni).
  • Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: durante l'uso del medicinale veterinario, e' necessario attenersi ai
  • regolamenti ufficiali e locali sull'uso di prodotti antimicrobici.
  • L'utilizzo dei flurochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente ad altre classi di prodotti antimicrobici.
  • Se possibile, i fluorochinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma.
  • Un utilizzo diverso dalle istruzioni fornite nel Riassunto delle caratteristiche del Prodotto può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti ai fluorochinoloni e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa di possibile resistenza crociata.
  • Nei gatti di eta' inferiore ad 8 settimane usare conformemente alla valutazione de l rapporto rischio beneficio da parte del veterinario.
  • Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prod otto agli animali: persone con conosciuta ipersensibilità ai flurochinoloni devono evitare il contatto con il prodotto.
  • Lavarsi le mani dopo l'uso.
  • In caso di ingestione accidentale, specialmente da parte dei bambini, richiedere un intervento medico e mostrare il foglietto illustrativo.
  • In soggetti con preesistenti disfunzioni epatiche o renali, quando si usino dosaggi di Baytril elevati e protratti nel tempo, e' buona norma procedere a precauzionali e periodici controlli di tali organi.
  • Incompatibilità: non pertinente.

Cane e gatto.

• Non usare in combinazione con tetracicline, fenicoli o macrolidi a causa del potenziale effetto antagonista.
  • Non usare in combinazione con teofillina poichè questo può determinare una eliminazione prolungata di questa sostanza.
  • La somministrazione concomitante di sostanze contenenti magnesio ed alluminio può essere seguita da un ritardato riassorbimento di enrofloxacina.

Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinari a ripetibile.

• Raramente, gatti riceventi dosaggi superiori a quelli raccomandati, hanno mostrato segni di Cecità
  • Possono manifestarsi in casi estremamente rari diarrea, feci molli, vomito, debolezza e anoressia.
  • Tali effetti sono lievi e transitori.
  • Casi molto rari di reazioni anafilattiche.

Gravidanza ed allattamento

• Baytril si e' dimostrato essere esente da effetti immunosoppressivi, embriotossici, mutageni, teratogeni.
  • Cio' ne rende sicuro l'impiego anc he in gravidanza.
  • E' noto che i fluorochinoloni attraversano la placenta e si distribuiscono nel latte.
  • Non e' stata testata la sicurezza de l prodotto medicinale veterinario durante l'allattamento.
  • Non e' stata studiata l'influenza sulla fertilità nei cani maschi riproduttori.
  • È fondamentale seguire attentamente le istruzioni del veterinario e completare l'intero ciclo di trattamento, anche se i sintomi migliorano prima della fine del trattamento, per prevenire la ricomparsa dell'infezione o lo sviluppo di resistenza antibiotica. Inoltre, è importante rispettare le precauzioni riguardanti la sicurezza del farmaco, specialmente per quanto riguarda la manipolazione e lo smaltimento corretto.