Categorie

I polinucleotidi: cosa sono e a cosa servono?

Pubblicato il 17/02/2024


I polinucleotidi sono molecole costituite da catene di nucleotidi unite tra loro mediante legami fosfodiesterici. Ogni nucleotide è composto da un gruppo fosfato, uno zucchero a cinque atomi di carbonio (deossiribosio nel caso del DNA e ribosio nell'RNA) e una base azotata (adenina, citosina, guanina o timina nel DNA e uracile al posto della timina nell'RNA).

I polinucleotidi svolgono un ruolo fondamentale nella biologia cellulare, in quanto costituiscono le molecole portatrici dell'informazione genetica (DNA e RNA) e partecipano a numerosi processi biologici, tra cui la replicazione del DNA, la trascrizione dell'RNA e la traduzione dell'RNA in proteine.

Oltre alla loro funzione di portatori di informazione genetica, i polinucleotidi possono essere utilizzati in vari contesti biotecnologici e farmaceutici. Ad esempio, vengono impiegati nella ricerca scientifica per la manipolazione e l'analisi del DNA e dell'RNA, nella sintesi di sonde molecolari per la diagnostica molecolare e nella produzione di farmaci come gli oligonucleotidi antisenso, utilizzati per inibire specifici processi biologici.

Inoltre, alcuni integratori alimentari e prodotti per la cura della pelle contengono polinucleotidi che sembrano avere benefici per la salute e per la rigenerazione della pelle e delle mucose. Tuttavia, l'efficacia e la sicurezza di tali prodotti devono essere valutate attentamente attraverso la ricerca scientifica.

I benefici dei polinucleotidi per la salute

I benefici dei polinucleotidi non sono ancora stati pienamente confermati attraverso studi clinici su larga scala, tuttavia, le proprietà sono molteplici e diverse:

  • rigenerazione dei tessuti: si ritiene che i polinucleotidi possano promuovere la rigenerazione dei tessuti, facilitando la sintesi di nuove cellule e favorendo la riparazione dei tessuti danneggiati. Questo potrebbe essere utile per favorire la guarigione di ferite, lesioni cutanee e danni ai tessuti muscolari;
  • supporto del sistema immunitario: alcuni studi suggeriscono che i polinucleotidi possono avere effetti immunomodulatori, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario e migliorare la risposta del corpo alle infezioni e alle malattie;
  • proprietà antinfiammatorie: possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo e alleviare i sintomi associati a condizioni infiammatorie come l'artrite e le malattie autoimmuni;
  • supporto per la salute della pelle: i polinucleotidi sono stati utilizzati in alcuni prodotti per la cura della pelle per promuovere la rigenerazione cellulare, migliorare l'elasticità e ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo, come rughe e linee sottili.
  • miglioramento delle prestazioni sportive: alcuni atleti e persone particolarmente sportive potrebbero utilizzare i polinucleotidi come integratori per favorire il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico intenso e migliorare le prestazioni sportive complessive;
  • supporto per la salute gastrointestinale: si ipotizza che i polinucleotidi possano svolgere un ruolo nella promozione della salute gastrointestinale, contribuendo a mantenere l'equilibrio della flora intestinale e a sostenere la funzione digestiva.

I polinucleotidi per le articolazioni

L'uso dei polinucleotidi per le articolazioni è un'applicazione relativamente nuova nell'ambito della medicina rigenerativa e della terapia delle articolazioni. 

I polinucleotidi possono essere somministrati per via intra-articolare, sotto forma di iniezioni e il trattamento è generalmente sicuro e ben tollerato, con effetti collaterali minimi.

Gli studi clinici sull'utilizzo dei polinucleotidi per il trattamento dell'artrosi sono ancora in corso, ma i risultati preliminari sono promettenti.

È bene considerare che se si è interessati a questo tipo di trattamento, è importante consultare un medico per discutere dei potenziali benefici e rischi.

Gli studi clinici sull'utilizzo dei polinucleotidi per il trattamento dell'artrosi

  • Studio di fase II randomizzato, controllato con placebo sull'efficacia e la sicurezza di un prodotto a base di polinucleotidi per il trattamento dell'artrosi del ginocchio. Lo studio ha dimostrato che il trattamento con polinucleotidi ha portato a una significativa riduzione del dolore e del miglioramento della funzionalità articolare rispetto al placebo.
  • Studio di fase III randomizzato, controllato con placebo sull'efficacia e la sicurezza di un prodotto a base di polinucleotidi per il trattamento dell'artrosi dell'anca. Lo studio ha dimostrato che il trattamento con polinucleotidi ha portato a una significativa riduzione del dolore.

Le siringhe a base di polinucleotidi

  • Condrotide Siringa Preriempita da 2ml è un dispositivo medico a base di polinucleotidi indicato per infiltrazioni articolari volte a migliorare la funzione articolare e ridurre la sintomatologia dolorosa.

  • PoliArt Siringa è un dispositivo medico a base di polinucleotidi ed Acido ialuronico indicato per patologie articolari dolorose ascrivibili a affezioni degenerative, post-traumatiche o da alterazioni dell'articolazione.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB