Categorie

Leishmaniosi nel cane: sintomi e cura

Pubblicato il 06/03/2024


La leishmaniosi canina è una malattia parassitaria causata dal protozoo del genere Leishmania, trasmesso principalmente attraverso la puntura di zanzare del genere Phlebotomus o Lutzomyia. Questo parassita può causare una vasta gamma di sintomi e manifestazioni cliniche nel cane.

Dopo la puntura di una zanzara infetta, i protozoi Leishmania vengono trasportati nel flusso sanguigno del cane e colonizzano vari tessuti e organi, tra cui la pelle, il midollo osseo, il fegato, la milza e i linfonodi. Una volta all'interno dell'organismo, il parassita può causare una risposta infiammatoria cronica, che porta a danni tissutali e una serie di sintomi clinici.

Quali sono i sintomi della leishmaniosi?

I sintomi comuni della leishmaniosi nel cane sono diversi:

  • Lesioni cutanee: Sono spesso uno dei segni più evidenti della leishmaniosi nel cane. Possono variare da piccole lesioni puntiformi a gravi ulcere cutanee, spesso localizzate sul naso, sulle orecchie, sulle zampe e sulla testa.
  • Perdita di pelo: Il cane può mostrare alopecia, cioè la perdita di peli, soprattutto intorno alle lesioni cutanee.
  • Linfonodi ingrossati: I linfonodi possono gonfiarsi a causa della risposta infiammatoria del sistema immunitario del cane alla presenza dei parassiti.
  • Perdita di peso: A causa della malattia e del coinvolgimento degli organi interni, il cane può perdere peso.
  • Apatia e letargia: Il cane può mostrare un generale stato di malessere, con ridotta attività e interesse per l'ambiente circostante.
  • Febbre: Alti livelli di temperatura corporea possono essere presenti, soprattutto nelle fasi più avanzate della malattia.
  • Disfunzioni renali: La leishmaniosi può causare insufficienza renale cronica, che può portare a sintomi come aumento della sete e della minzione, vomito e perdita di appetito.
  • Congiuntivite e uveite: Infiammazioni agli occhi possono essere osservate, spesso con occhi arrossati o lacrimazione eccessiva.

Leishmaniosi nel cane le cure

Il trattamento della leishmaniosi nel cane può essere complesso e richiede un approccio completo che coinvolge la gestione dei sintomi, la riduzione della carica parassitaria e il supporto generale alla salute dell'animale. Ecco una panoramica delle opzioni di trattamento comunemente utilizzate:

  • Farmaci antiparassitari: I farmaci antileishmaniosi sono utilizzati per ridurre la carica parassitaria nel corpo del cane. Tra i farmaci più comunemente utilizzati vi sono l'antimonio tartarico, l'allopurinolo, il miltefosine e l'amfotericina B liposomiale. Questi farmaci possono aiutare a controllare la progressione della malattia e ridurre i sintomi.
  • Farmaci immunosoppressori: Alcuni farmaci immunosoppressori, come il prednisolone, possono essere utilizzati per ridurre l'infiammazione e controllare la risposta immunitaria iperattiva che può danneggiare i tessuti e gli organi.
  • Terapie di supporto: I cani affetti da leishmaniosi possono beneficiare di terapie di supporto per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Queste terapie possono includere analgesici per alleviare il dolore, antibiotici per trattare infezioni secondarie, integratori vitaminici e minerali per sostenere la salute generale, e trattamenti topici per curare lesioni cutanee.
  • Controllo delle zanzare: Ridurre l'esposizione alle punture di zanzara è importante per prevenire la trasmissione della leishmaniosi e ridurre il rischio di recidive. Questo può essere fatto utilizzando repellenti per zanzare, installando zanzariere alle finestre e alle porte e limitando l'attività all'aperto durante le ore di maggior attività delle zanzare.
  • Monitoraggio regolare: I cani affetti da leishmaniosi devono essere monitorati regolarmente dal veterinario per valutare la progressione della malattia, controllare la risposta al trattamento e gestire eventuali complicanze.

È importante sottolineare che la leishmaniosi è una malattia cronica e che il trattamento può richiedere una gestione a lungo termine. Inoltre, non esiste una cura definitiva per la leishmaniosi nel cane, ma il trattamento può aiutare a controllare i sintomi e migliorare la qualità della vita dell'animale.

Consultare sempre un veterinario esperto in malattie tropicali e infettive per sviluppare un piano di trattamento specifico per il cane, tenendo conto della gravità della malattia, dello stato di salute generale e delle esigenze individuali dell'animale.

Il vaccino per la Leishmaniosi nel cane

Letifend fiala è un farmaco veterinario indicato per una immunizzazione attiva dei cani non infetti a partire dai 6 mesi di eta' per ridurre il rischio di sviluppare un'infezione attiva e/o una malattia clinica dopo esposizione a Leishmania

Letifend è un farmaco soggetto a prescrizione del veterinario. E' acquistabile in farmacia e parafarmacia. Non è acquistabile online

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni ed il costo del prodotto

Letifend: la scheda tecnica

Categoria

Immunologici per cani.
Vaccini parassitari inattivati.

Principi attivi

Ogni dose da 0,5 ml di vaccino contiene: Proteina Q ricombinante da Leishmania infantum MON-1 >= 36,7 unità ELISA (UE) (Contenuto di antigene determinato con il metodo ELISA
rispetto a uno standard interno).

Eccipienti

Liofilizzato: cloruro di sodio, arginina cloridrato, acido borico.
Solvente: acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni

Per l'immunizzazione attiva dei cani non infetti a partire dai 6 mesi di eta' per ridurre il rischio di sviluppare un'infezione attiva e/o una malattia clinica dopo esposizione a Leishmania
infantum . L'efficacia del vaccino e' stata dimostrata in uno studio sul campo nel quale i cani sono stati esposti naturalmente a Leishmania infantum in zone ad alta pressione di infezione nel corso di un periodo di due anni.
In studi di laboratorio, compreso challenge sperimentale con Leishmania infantum , il vaccino ha ridotto la gravità della malattia, compresi i segni clinici e il carico parassitario nella milza e nei linfonodi.

  • Inizio dell'immunità: 4 settimane dopo la vaccinazione.
  • Durata dell'immunità: 1 anno dopo la vaccinazione.

Controindicazioni ed effetti secondari

Nessuna.

Via di somministrazione

Sottocutanea.

Posologia

Uso sottocutaneo.

  • Schema per la vaccinazione primaria Una singola dose del vaccino (0,5 ml) da somministrare ai cani a partire dai 6 mesi di eta'.
  • Schema per la vaccinazione di richiamo Una singola dose del vaccino (0,5 ml) da somministrare successivamente con frequenza annuale.
  • Metodo di somministrazione Ricostituire un flaconcino del liofilizzato bianco usando 0,5 ml di solvente.
  • Agitare delicatamente fino a ottenere una soluzione trasparente e somministrare immediatamente l'intero  contenuto (0,5 ml) del prodotto ricostituito.

Conservazione

  • Conservare in frigorifero (2-8 gradi C).
  • Non congelare.
  • Utilizzare immediatamente dopo prima apertura.

Avvertenze

  • Il vaccino e' sicuro in cani infetti.
  • La vaccinazione di richiamo dei cani infetti non ha peggiorato il decorso della malattia (durante il periodo di osservazione di 2 mesi).
  • In questi animali non e' stata dimostrata alcuna efficacia.
  • Si raccomanda un test per la rilevazione dell 'infezione da Leishmania prima della vaccinazione.
  • L'impatto del vaccino in termini di salute pubblica e controllo delle infezioni umane non può essere stimato 
  • Vaccinare solo animali sani e non infetti.
  • Si raccomanda la sverminazione di cani infestati prima della vaccinazione.
  • E' fondamentale impiegare misure per ridurre l'esposizione ai flebotomi negli animali vaccinati.
  • Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: nessuna.
  • Sovradosaggio: dopo la somministrazione di una dose doppia, l e reazioni sono di natura simile a quelle osservate dopo la somministrazione di una dose singola.
  • Incompatibilità: non miscelare con altri medicinali veterinari, ad eccezione del solvente fornito per l'uso con il medicinale veterinario.

Specie di destinazione 

Cani.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di ques to vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari.
Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Dopo la vaccinazione, si osserva molto comunemente (più di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse) che i cani si grattano in corrispondenza del punto dell'iniezione.
E' stata osservata la risoluzione spontanea di questa reazione entro 4 ore.

Gravidanza e allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza o l'allattamento non e' stata stabilita.
Pertanto l'uso non e' raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB