Categorie

Rinotracheite infettiva felina: sintomi e cura

Pubblicato il 06/03/2024


La rinotracheite infettiva felina (FVR), anche conosciuta come herpesvirale felino, è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i gatti. È causata da un virus chiamato herpesvirus felino tipo 1 (FHV-1). La FVR è una delle principali cause di infezioni delle vie respiratorie superiori nei gatti e può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere degli animali.

La trasmissione

Il virus della FVR si diffonde attraverso il contatto diretto con gatti infetti, secrezioni respiratorie o oculari, saliva contaminata o oggetti contaminati. Può anche essere trasportato da gatti portatori asintomatici. I gatti possono trasmettere il virus anche quando sono asintomatici o durante la fase di incubazione.

Rinotracheite infettiva: i sintomi nei gatti

La rinotracheite infettiva felina (FVR), causata dal virus herpesvirus felino tipo 1 (FHV-1), può manifestarsi con una serie di sintomi che interessano principalmente le vie respiratorie superiori e gli occhi. Ecco alcuni dei sintomi più comuni associati alla FVR nei gatti:

  • Starnuti frequenti: I gatti affetti da FVR possono manifestare starnuti frequenti e persistenti.
  • Secrezioni nasali: Si possono osservare secrezioni nasali chiare o mucopurulente (contenenti pus), che possono essere abbondanti o meno evidenti.
  • Congiuntivite: I gatti con FVR possono sviluppare congiuntivite, caratterizzata da occhi arrossati, gonfi e lacrimazione eccessiva.
  • Secrezioni oculari: Oltre alla congiuntivite, si possono osservare secrezioni oculari, che possono essere chiare o purulente.
  • Tosse: Alcuni gatti possono presentare tosse, che può essere secca o produttiva.
  • Soffio al petto: Nei casi più gravi, si può sentire un soffio al petto durante l'ascolto con lo stetoscopio, che può indicare l'interessamento dei polmoni.
  • Perdita di appetito: La FVR può causare una diminuzione dell'appetito nei gatti, che possono rifiutarsi di mangiare o mostrare solo un interesse ridotto per il cibo.
  • Febbre: I gatti affetti da FVR possono sviluppare febbre, che può essere lieve o più elevata, a seconda della gravità dell'infezione.
  • Letargia: I gatti possono apparire stanchi, pigri e meno attivi del solito a causa della malattia.
  • Ulcerazioni orali: Nei casi più gravi di FVR, si possono sviluppare ulcere dolorose sulla lingua o sulle mucose della bocca.

È importante notare che i sintomi possono variare da individuo a individuo e che i gatti con FVR possono manifestare solo alcuni dei sintomi elencati sopra. Inoltre, i gattini, gli anziani e i gatti immunocompromessi possono essere più suscettibili a sviluppare forme gravi della malattia. Se si sospetta che il proprio gatto sia affetto da FVR, è importante consultare immediatamente un veterinario per una diagnosi e un trattamento appropriati.

Diagnosi:

La diagnosi della FVR si basa sulla storia clinica, sui sintomi e su esami di laboratorio come tamponi nasali e oculari per la rilevazione del virus o test sierologici per la presenza di anticorpi.

Trattamento:

Non esiste una cura definitiva per la FVR, ma il trattamento si concentra sul trattamento dei sintomi e sul supporto generale del gatto. Questo può includere l'utilizzo di antibiotici per prevenire le infezioni batteriche secondarie, antivirali, lubrificanti oculari, fluidi per idratazione e terapia di supporto.

Prevenzione e Vaccino

La prevenzione della FVR è fondamentale attraverso la vaccinazione. La vaccinazione dei gatti contro la FVR è parte del protocollo di vaccinazione di base e può contribuire a ridurre la gravità della malattia e il rischio di trasmissione. Inoltre, è importante mantenere una buona igiene e limitare il contatto con gatti infetti.

Il vaccino per la rinotracheite infettiva dei gatti è un farmaco soggetto a prescrizione del veterinario. E' acquistabile in farmacia e parafarmacia. Non è acquistabile online

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni ed il costo del prodotto

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB