Miltefosina per il cane: proprietà ed effetti collaterali

Pubblicato il 06/03/2024

La miltefosina è un farmaco che appartiene alla classe dei fosfolipidi e viene utilizzata principalmente nel trattamento della leishmaniosi, una malattia parassitaria causata dai protozoi del genere Leishmania. La leishmaniosi è una malattia grave che può colpire sia gli esseri umani che gli animali, compresi i cani. La miltefosina agisce interferendo con la membrana cellulare dei parassiti, inclusi quelli della Leishmania, causandone la morte o impedendo la loro moltiplicazione. Inoltre, può influenzare il sistema immunitario, aiutando il cane a combattere l'infezione da Leishmania

Le proprietà della miltefosina

• Attività antiprotozoica: La miltefosina agisce interferendo con la membrana cellulare dei parassiti, inclusi quelli della Leishmania, causandone la morte o impedendo la loro moltiplicazione.
  • Azione immunomodulante: La miltefosina può influenzare il sistema immunitario, aiutando il cane a combattere l'infezione da Leishmania.

Le indicazioni

Le indicazioni per l'uso della miltefosina nei cani includono il trattamento della leishmaniosi, una malattia parassitaria che può causare sintomi come perdita di peso, letargia, perdita di pelo, ulcere cutanee e problemi oculari. Il trattamento con miltefosina può essere raccomandato dal veterinario dopo una diagnosi accurata e una valutazione della gravità della malattia.

Gli effetti collaterali

L'uso della miltefosina nei cani può comportare alcuni effetti collaterali. Ecco quelli più comuni

• Disturbi gastrointestinali: La miltefosina può causare effetti collaterali gastrointestinali nei cani, tra cui vomito, diarrea, perdita di appetito e nausea.
  • Disturbi epatici: Alcuni cani possono sviluppare alterazioni della funzionalità epatica durante il trattamento con miltefosina.
  • Disturbi renali: Alcuni cani possono sviluppare insufficienza renale o compromissione della funzionalità renale durante il trattamento.
  • Reazioni cutanee: Alcuni cani possono manifestare reazioni cutanee, come prurito, eruzioni cutanee o dermatite, in risposta alla miltefosina.
  • Letargia e debolezza: Alcuni cani possono manifestare sintomi di letargia, debolezza o malessere generale durante il trattamento.

E' fondamentale che il trattamento con miltefosina sia supervisionato da un veterinario esperto, che valuterà attentamente i rischi e i benefici del farmaco per il cane specifico e monitorerà da vicino eventuali segni di effetti collaterali o complicazioni.

Milefosina: Nomi commerciali

Milteforan è un farmaco soggetto a prescrizione del veterinario. E' acquistabile in farmacia e parafarmacia. Non è acquistabile online

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni ed il costo del prodotto

Milteforan Scheda tecnica

Ogni ml contiene: Miltefosina: 20 mg.
Eccipienti: per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Idrossipropilcellulosa, glicole propilenico, acqua purificata.

Controllo della leishmaniosi canina.
I sintomi clinici della malattia iniziano a decrescere in modo accentuato subito dopo l'inizio del trattamento e si riducono ulteriormente 2 settimane dopo.
Questi sintomi continuano a migliorare per almeno 4 settimane dopo il completamento de l trattamento.

Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.

Il prodotto deve essere somministrato alla dose di 2 mg/kg di peso vivo, versato sull'alimento, sia nel pasto intero che in una parte del pa sto, una volta al giorno per 28 giorni
(corrispondenti ad 1 ml di soluzione orale per 10 kg di peso vivo).
Poichè il parassita e' localizzato anche all'interno dei tessuti profondi (midollo osseo, linfonodi, milza e fegato) e' di massima importanza, per assicurare l'efficacia de l prodotto, continuare la somministrazione per tutto il periodo (28 giorni).
Il peso del cane deve essere accuratamente valutato prima e durante il trattamento.

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 3 anni.
Periodo di validità dopo la prima apertura del confezionamento primario: 1 mese.

• Evitare il sottodosaggio al fine di ridurre il rischio di sviluppo di resistenza che può alla fine determinare una terapia inefficace.
  • Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'utilizzo del prodotto in animali con gravi disfunzioni epatiche e cardiache deve essere effettuato dopo attenta valutazione del rapporto rischio beneficio del medico veterinario.
  • In caso di sospetta gravidanza del cane contattare il proprio medico-veterinario per informazioni prima dell'uso.
  • Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra i l medicinale veterinario agli animali:
  • in caso di ingestione accidentale o contatto con la cute, rivolgersi
  • immediatamente ad un medico mostrandogli il foglio illustrativo.
  • Le persone con nota ipersensibilità al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterina rio e/o qualsiasi
  • escreto degli animali in terapia (feci, urine, vomit o, saliva ecc..) e devono somministrare il prodotto medicinale veterinario con cautela.
  • Il prodotto medicinale veterinario può causare irritazione e sensibilizzazione degli occhi e della pelle: si raccomanda di utilizzare una adeguata protezione indossando guanti ed occhiali durante la manipolazione del medicinale veterinario.
  • In caso di contatto accidentale con occhi o cute lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e contattare un medico.
  • Il prodotto medicinale veterinario n on deve essere somministrato da donne gravide, prossime ad eventuale gravidanza o il cui stato gravidico non e' conosciuto.
  • Non permettere a gli animali appena trattati con il prodotto di leccare le persone.
  • Qua ndo si somministra il prodotto non mangiare bere o fumare.
  • Non scuoter e il flacone per evitare il formarsi di schiuma.
  • Uno studio di sovradosaggio fino a 2 volte la dose consigliata per 28 giorni, ha mostrato reazioni indesiderabili quali vomito incoercibile.
  • Incompatibilità: in assenza di studi di compatibilità, questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

Cani.

Nessuna conosciuta.

Diagnosi e prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinari a in copia unica non ripetibile

• Durante gli studi clinici, moderati e transitori casi di vomito sono s tati molto comuni (16% dei cani trattati) e la diarrea e' stata comune (12% dei cani trattati).
  • Queste reazioni sono avvenute in media entro 5-7 giorni dopo l'inizio del trattamento, e nella maggior parte dei casi della durata di 1 - 2 giorni, tuttavia, in alcuni animali, questi effetti possono durare più a lungo, anche per più di 7 giorni.
  • Quest i effetti non hanno modificato l'efficacia del prodotto e quindi non e ' stata necessaria l'interruzione del trattamento od il cambio della dose.
  • Queste reazioni sono state reversibili alla fine del trattamento e tutti i cani si sono ripresi senza una specifica terapia.
  • Si consiglia di mescolare il prodotto nell'alimento dell'animale per ridurre eff etti collaterali a carico del sistema digerente.
  • Se compaiono tali eff etti collaterali (ad esempio vomito, diarrea), informare immediatamente il veterinario.
  • La somministrazione concomitante di prodotti antiemetici potrebbe ridurre il rischio di effetti indesiderati.
  • La frequenza delle reazioni avverse e' definita usando le seguenti convenzioni: molto comuni (più di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse); comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati); non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati) ; rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati); molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).

Gravidanza

• La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza, l'allattamento e negli animali da riproduzione non e' stata stabilita.
  • Non us are durante la gravidanza, la lattazione e negli animali da riproduzione.
  • Studi di laboratorio su ratti e conigli hanno evidenziato l'esiste nza di effetti teratogenici, fetotossici e maternotossici.
  • Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile.