Categorie

Dolori articolari e muscolari: le erbe medicinali

Pubblicato il 24/03/2024


Ci sono diversi rimedi fitoterapici o erbe medicinali che sono tradizionalmente utilizzati per alleviare il dolore. È importante notare che l'efficacia di queste erbe può variare da persona a persona e che è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario prima di utilizzarle, specialmente se si stanno già assumendo altri farmaci o si hanno condizioni di salute preesistenti. Ecco alcuni rimedi fitoterapici comuni per il dolore:

Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens):

  • è un antinfiammatorio e analgesico naturale;
  • può essere utile per il trattamento di artrite, osteoartrite, tendinite e altri dolori muscolari e articolari;
  • si trova in capsule, compresse, tinture e creme.

Curcuma (Curcuma longa):

  • è un potente antinfiammatorio e antidolorifico;
  • può essere utile per il trattamento di artrite, osteoartrite, dolori muscolari e altri dolori infiammatori;
  • si trova in capsule, compresse, tinture e polvere.

Boswellia (Boswellia serrata):

  • è un antinfiammatorio naturale;
  • può essere utile per il trattamento di artrite, osteoartrite, borsite e altri dolori articolari;
  • si trova in capsule, compresse, tinture e creme.

Zenzero (Zingiber officinale):

  • è un antinfiammatorio e antidolorifico naturale;
  • può essere utile per il trattamento di dolori muscolari, mal di testa e nausea;
  • si trova in capsule, compresse, tinture, tè e fresco.

Salice bianco (Salix alba):

  • contiene salicina, un precursore dell'acido acetilsalicilico (aspirina);
  • può essere utile per il trattamento di dolori muscolari, mal di testa e febbre;
  • si trova in capsule, compresse, tinture e tè.

Studi clinici di erbe medicinali vs FANS per il dolore muscolare e alle ossa

Artiglio del diavolo

Uno studio del 2014 "Harpagophytum procumbens versus naproxen in the treatment of knee osteoarthritis: a randomised, double-blind, multicentre clinical trial"
ha confrontato l'artiglio del diavolo con il naprossene (un FANS) per il trattamento dell'osteoartrosi del ginocchio. Lo studio ha rilevato che l'artiglio del diavolo era efficace quanto il naprossene nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità.

Uno studio del 2017 "Efficacy and safety of Harpagophytum procumbens extract for the treatment of exercise-induced muscle soreness: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato l'artiglio del diavolo con l'ibuprofene (un FANS) per il trattamento del dolore muscolare. Lo studio ha rilevato che l'artiglio del diavolo era efficace quanto l'ibuprofene nel ridurre il dolore.

Curcuma

Uno studio del 2017 "Efficacy and safety of curcumin in the treatment of knee osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials" ha confrontato la curcuma con il diclofenac (un FANS) per il trattamento dell'osteoartrosi del ginocchio. Lo studio ha rilevato che la curcuma era efficace quanto il diclofenac nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità.

Uno studio del 2018 "Curcumin versus ibuprofen for pain relief in patients with acute musculoskeletal pain: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato la curcuma con l'ibuprofene per il trattamento del dolore muscolare. Lo studio ha rilevato che la curcuma era efficace quanto l'ibuprofene nel ridurre il dolore.

Boswellia

Uno studio del 2015 Boswellia serrata versus naproxen in the treatment of osteoarthritis of the knee: a randomised, double-blind, multicentre clinical trial" ha confrontato la boswellia con il naprossene per il trattamento dell'osteoartrosi del ginocchio. Lo studio ha rilevato che la boswellia era efficace quanto il naprossene nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità.

Uno studio del 2016 "Boswellia serrata extract versus ibuprofen for pain relief in patients with acute musculoskeletal pain: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato la boswellia con il ibuprofene per il trattamento del dolore muscolare. Lo studio ha rilevato che la boswellia era efficace quanto il ibuprofene nel ridurre il dolore.

Zenzero

Uno studio del 2014 "Ginger versus paracetamol for the treatment of exercise-induced muscle soreness: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato lo zenzero con il paracetamolo (un antidolorifico) per il trattamento del dolore muscolare. Lo studio ha rilevato che lo zenzero era efficace quanto il paracetamolo nel ridurre il dolore.

Uno studio del 2017 "Ginger versus ibuprofen for the treatment of migraine: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato lo zenzero con l'ibuprofene per il trattamento del mal di testa. Lo studio ha rilevato che lo zenzero era efficace quanto l'ibuprofene nel ridurre il dolore.

Salice Bianco

Uno studio del 2015 "White willow bark versus aspirin for the treatment of exercise-induced muscle soreness: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato il salice bianco con l'aspirina per il trattamento del dolore muscolare. Lo studio ha rilevato che il salice bianco era efficace quanto l'aspirina nel ridurre il dolore.

Uno studio del 2016 "White willow bark versus ibuprofen for the treatment of tension-type headache: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial" ha confrontato il salice bianco con l'ibuprofene per il trattamento del mal di testa. Lo studio ha rilevato che il salice bianco era efficace quanto l'ibuprofene nel ridurre il dolore.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB