Categorie

Il reggiseno fa venire il cancro?


Il reggiseno non fa venire il cancro al seno. Un'affermazione che in questi giorni è stata ribadita con forza dalla comunità scientifica, in seguito ad un ingiustificato allarmismo scoppiato dopo che Gwyneth Paltrow ha pubblicato un post nel suo blog.

In queste poche righe l'attrice americana si chiedeva proprio se ci fosse una relazione fra l'indumento femminile e il tumore alla mammella riprendendo una tesi ipotizzata da due antropologi circa vent'anni fa. Medici e specialisti però hanno escluso questa possibilità, già confutata da appositi studi. In particolare l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro rende noto: "L'ipotesi che il reggiseno impedisca il drenaggio delle tossine attraverso il circolo linfatico non è compatibile con la fisiologia del seno. Tale drenaggio dipende infatti dai linfonodi sotto il braccio, zona che non è compressa dal reggiseno".

Insomma, la Paltrow si è resa corresponsabile della diffusione di una notizia falsa, di una delle tante ‘bufale' che girano per il web. Colpa non lieve la sua, considerata la sua notorietà e la possibilità di influire sulle decisioni di milioni di fan. Però se lei, personalmente, vuole togliersi il reggiseno, fa felice un sacco di persone...

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB