Categorie

La sauna previene l'infarto


“Faccio una sauna, mi rilasso e mi sento meglio". Vero, verissimo. Adesso a certificare gli effetti benefici, soprattutto a lungo termine, della pratica è uno studio scientifico. La ricerca condotta in Finlandia, Paese per antonomasia della sauna, dimostra una relazione fra quest'ultima e la morte per infarto. Significativo anche il campione e il lasso di tempo: 2.315 uomini sono stati seguiti per una media di 21 anni.

Alla fine è emerso che, rispetto a chi fa una sauna a settimana, il rischio di morte cardiaca improvvisa è ridotto del 22% per coloro che ne fanno 2-3 ogni sette giorni e del 63% per chi ne fa da 4 a 7. Non solo: più si rimane a lungo a sudare nelle strutture di legno, più si allontana il rischio di infarto. Coloro che resistono più di 19 minuti presentano un rischio di morte cardiaca improvvisa ridotto del 52% rispetto agli altri.

Una volta tirate le somme, i ricercatori però non hanno saputo dire con precisione quali sono i meccanismi e le reazioni che la sauna provoca a livello cardiovascolare e nel nostro corpo in generale. Però fa bene.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB