Categorie

Tre tazzine di caffè al giorno proteggono il cuore


Il caffè? Da tre a cinque tazze al giorno fa bene al cuore. Sì, l'affermazione può essere spiazzante e anche la fonte può destare qualche perplessità dato che la notizia arriva dalla Corea del Sud, Paese non proprio tradizionalmente legato al consumo e alla produzione del caffè. Eppure la ricerca è seria, scientifica, e bisogna prenderne atto.

Dunque, un gruppo di ricercatori del Kangbuk Samsung Hospital di Seul ha dimostrato che esiste una relazione fra il consumo di caffè e la salute delle arterie. In particolare, nello studio condotto su un campione di 25mila persone e pubblicato sulla rivista Heart, è stato notato che chi beve da tre a cinque tazze di caffè al giorno ha meno possibilità di esse colpito dall'arteriosclerosialle arterie coronariche, patologia che può portare con facilità a conseguenze come l'angina pectoris o l'infarto del miocardio.

Restano in ogni caso tutti quegli studi che invitano a moderare il consumo di caffè e che i medici di solito citano. I più affezionati consumatori potranno sempre rispondere: “Io seguo la dieta coreana!".

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB