Categorie

Aids: ecco dove si nasconde il virus


Nonostante i decisi passi in avanti della medicina, l'Aids non è stato ancora debellato. Anzi, le cifre del contagio dimostrano che ogni volta che si abbassa la guardia, le infezioni tornano a salire. Secondo le stime dell'Oms sono state circa 80 milioni le persone colpite da Aids dall'inizio del dilagare della patologia. Neanche una di queste è guarita completamente. Team di ricercatori di tutto il mondo però sono al lavoro per trovare una cura alla malattia e da Trieste proprio in questi giorni giunge una novità fondamentale.

E' stato il team del genetista Mario Giacca a scoprire dove il virus Hiv si nasconde nelle cellule. Il gruppo di ricerca dell'Icgeb di Trieste ha infatti individuato il luogo fisico in cui il virus attacca le cellule sane: nel linguaggio tecnico, si tratta del guscio esterno che delimita il nucleo.

Lo studio, pubblicato sul sito della rivista Nature, apre nuovi orizzonti della ricerca: dovranno essere studiati e messi in commercio farmaci che andranno a colpire il virus laddove si cela. Un ‘nascondino' che ormai dura da qualche decennio ma che potrebbe avere i giorni contati grazie all'importante contributo di questa ricerca italiana.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB