Categorie

Mense in rosa: arrivano i menù speciali


Quattro menù tutti al femminile. Uno per ogni stagione. Nell'ambito di Okkio alla ristorazione, progetto promosso dal ministero della Salute per monitorare e migliorare l'offerta gastronomica nelle mense aziendali, è stato presentato nei giorni scorsi il primo “F-Menù per la salute delle donne".

I menù ‘in rosa' verranno offerti alle donne delle strutture di ristorazione collettiva coinvolte nel progetto (115mila pasti serviti ogni giorno in 240 mense di Lazio, Marche, Sicilia, Campania, Emilia-Romagna e Veneto) e sono elaborati in modo da fornire un pasto equilibrato, contenente nutrienti utili e protettivi per la salute, senza dover rinunciare al gusto, con una particolare attenzione alle donne in età fertile e a quelle affette da celiachia.

Gli F-menù, fa sapere il ministero della Salute, sono stati definiti tenendo conto di alcuni elementi fondamentali, quali la mediterraneità, il rispetto delle tradizioni culturali e culinarie, nell’ottica di una dieta sostenibile, la scelta accurata delle materie prime, il gusto. I menù sono ricchi di acido folico, a basso contenuto di grassi, privilegiando l’uso dell’olio extravergine di oliva, con poco sale iodato, ricchi di omega 3 e di fibra proveniente da cereali integrali, frutta e verdura.

Il primo menù, quello invernale, è così composto: Riso integrale con puntarelle, spinaci e zenzero, polpette di ceci, alici e limone, cime di rapa con uvetta e pinoli, arance rosse.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB