Categorie

Ivan, l'ex modello che combatte la sclerosi multipla: “Vincerò col sorriso"


Lavorava come fotomodello quando, due anni fa, gli è stata diagnosticata una forma particolarmente aggressiva di sclerosi multipla. A quel punto ha mostrato la sua forza ed ha cominciato a combattere la malattia a viso aperto. Per dare speranze a se stesso e a tutte le persone nelle sue condizioni. Da allora il motto di Ivan Cottini, 30 anni, marchigiano, è il seguente: “Autocommiserarsi? Macché. Alzarsi con il sorriso è la migliore delle terapie. Ho il bagaglio ancora troppo pieno di sogni”.

Come egli stesso racconta al portale romagnamamma.it, i pregiudizi attorno a lui non sono pochi: “La disabilità mostrata in pubblico fa ancora paura. All’inizio del mio calvario, quando chiedevo di poter lavorare lo stesso, mi dicevano che non erano pronti a spiattellare la mia malattia, come fosse qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi”. Per non parlare della fidanzata che lo ha lasciato e di alcuni (ex) amici: “All’inizio mi chiedevano cose assurde, come per esempio se la sclerosi multipla si attacca. C’è molta ignoranza in materia, l’ho toccata con mano. Ma è servito a scremare le amicizie vere: quelle importanti, alla fine, sono rimaste”.

Ivan, nel frattempo, è diventato testimonial dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per la quale ha fatto anche un calendario. E presto uscirà con un foto-libro che racconta la sua vita e che vedrà la collaborazione del poeta Gastone Cappelloni e la supervisione di Giobbe Covatta. Attività che servono a restare sempre con la testa fuori dalla superficie dell’acqua: “L’ottimismo non c’è sempre, lo ammetto. I momenti bui ogni tanto arrivano".

Ma non hanno il sopravvento: “Quando vengo ricoverato, rischio sempre che mi caccino fuori dall’ospedale, perché organizzo gare in carrozzina con gli altri pazienti. Del resto, ogni volta che entro, non resto per meno di un mese: bisognerà pure ingegnarsi per passarsi il tempo. Nel 2014 ho trascorso compleanno, Pasqua, Natale e Capodanno in reparto. Se non trovi il modo per ridere, ti demoralizzi”.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB