Categorie

Ecco il test on line per calcolare l'aspettativa di vita


Quanto ci resta da vivere? Lo scopriremo con un test. Un po' più affidabile di quei ‘giochini' che circolano su Facebook. Si tratta di un calcolatore on line pensato dal National Health Service, il servizio sanitario nazionale britannico il quale calcola l'età del cuore - che, a seconda delle condizioni di salute, può essere maggiore o minore di quella reale -, la possibilità di avere infarti e ictus entro dieci anni e l'aspettativa di vita a livello cardiovascolare.

Il test, disponibile alll'indirizzo può essere fatto dai 30 anni in su e dà risposte in base ai dati forniti dagli utenti. Che sono: età, sesso, presenza di malattie cardiovascolari, se si è fumatori, peso corporeo, valori del colesterolo totale e Hdl, valori della pressione sistolica (massima), eventuali presenze di diabete, artrite reumatoide, malattie croniche del rene, fibrillazione atriale, presenza di un familiare di primo grado con infarto sotto i 60 anni.

Una volta inserite queste informazioni, il cervellone elabora la risposta con l'aspettativa di vita cardiovascolare calcolando la probabilità di eventi come l'ictus e l'infarto, patologie responsabili di oltre 17milioni di morti all'anno. Non sono mancate le critiche al calcolatore on line, prima fra tutte quella dell'attendibilità ma, intanto lo strumento potrebbe servire a molti per farsi un'idea generica del proprio futuro e magari a convicerli a cambiare stile di vita.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB