Categorie

Ipertensione: sì a cacao e barbabietola


Oggi si celebra la Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, patologia che, secondo i calcoli della Siia (Società italiana dell'ipertensione) colpisce 16 milioni di italiani e scatena numerose complicazioni cardiovascolari. Oggi in oltre 100 centri e ambulatori accreditati Siia, grazie anche alla collaborazione della Croce rossa, si potrà misurare la pressione senza impegnativa del medico curante, valutare il proprio profilo di rischio cardiovascolare e ottenere indicazioni sui corretti stili di vita da adottare.

Le raccomandazioni alimentari dei medici sono le seguenti: sì a cacao, mirtillo, aglio, peperoncino, pomodoro e barbabietola rossa; no a liquirizia, caffè, salse pronte come ketchup, maionese e salsa di soia, salumi e carni lavorate. Il sale inoltre deve essere usato pochissimo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non introdurre più di 2 grammi di sodio con la dieta giornaliera: 2 grammi di sodio corrispondono a circa 5 grammi di sale da cucina, che sono all’incirca quelli contenuti in un cucchiaino da tè raso.

A supporto di questa campagna, che vede come testimonial il leader degli Stadio Gaetano Curreri, è stata realizzata una lezione di ‘Cardiocooking' che ha coinvolto il professor Massimo Volpe dell'Università "La Sapienza" di Roma, la nutrizionista Giulia Marca e lo chef Luca Materazzi ed è stata sostenuta dall'azienda farmaceutica Daiichi Sankyo. Ne sono scaturite quattro ricette: insalatina di farro con erbe fresche e curcuma; crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca; ravioli di pasta allo zafferano ripieni di ceci e pomodorini e salmone al vapore con cipollotto e aneto. Ad ulteriore dimostrazione che a tavola si può tutelare la salute senza umiliare il palato.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB