Categorie

Primavera e allergie: scoperta la causa


Nella mitologia greca l'ambrosia era il nettare degli dei. Nella frenetica vita moderna invece è una pianta erbacea che assieme al riscaldamento globale e all'inquinamento atmosferico è responsabile della sempre maggiore diffusione delle allergie. Solo in Europa una persona su due ne è afflitta. I dati sono impressionanti e destinati a manifestarsi in tutta la loro problematicità con l'arrivo della primavera: 113 milioni di persone soffrono di rinite allergica, 68 milioni di asma allergica, tra il 20 e il 30% della popolazione europea soffre di allergie respiratorie.

Starnuti, naso gocciolante e congestionato, prurito agli occhi, naso e gola, riniti, congiuntiviti, eczema: l'unica responsabile è l'ambrosia con i suoi pollini. La reazione allergica al polline è infatti provocata da alcune proteine presenti nei granuli pollinici, e quelli dell’ambrosia contengono alcuni tra i più potenti allergeni dei pollini.

Ad indicare l'ambrosia artemisiifolia, specie originaria del Nord America che cresce soprattutto nei campi, sul ciglio delle strade e lungo gli argini, come responsabile di tanti disastri è “Atopica", ricerca multidisciplinare finanziata dall'Ue. L'ambrosia ha cominciato a diffondersi in Europa dopo il 1940, a causa dell'importazione di sementi contaminate dai suoi semi. Si diffonde velocemente in condizioni di clima continentale caldo e ormai, come evidenzia lo studio Ue, “rappresenta una seria minaccia per la salute dell’uomo, per l’economia e per l’ambiente".

 

 

 

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB