Otite: colpiti 150.000 bambini

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  News salute

Otite: colpiti 150.000 bambini

Se l'allarme per l'influenza sta gradualmente rientrando, in questi giorni c'è un altro malanno di stagione a creare qualche problema alle famiglie italiane, specie ai bambini. Si tratta dell'otite che, dati alla mano, prende di mira soprattutto i piccoli sotto i due anni. Le infezioni alle vie aeree e il naso congestionato fanno sviluppare i batteri responsabili della dolorosa infiammazione. Con una difficoltà in più, vista l'età dei pazienti: capirne i sintomi e intervenire con tempestività. Pianti frequenti e inappetenza ad esempio sono tra le ‘spie' dell'otite.

“Ne soffrono in questi giorni moltissimi giovanissimi, soprattutto da 1 a 4 anni: in questa fascia d’età il mal d’orecchio colpisce 150.000 bimbi – spiega all’Adn Kronos Salute Italo Farnetini, pediatra di Milano – I colpevoli spesso sono i virus parainfluenzali che causano raffreddore, tosse, mal di gola, a volte un po’ di febbre, ma anche il mal d’orecchie”.

Il medico dunque consiglia: “Liberare le narici con regolarità, curare l’idratazione del bambino e usare decongestionanti nasali, soprattutto prima dei pasti e della nanna”. Ma, attenzione, “non mettere mai gocce nell’orecchio senza aver consultato il medico, mentre per il dolore si può ricorrere al paracetamolo”.

 
Loading...