Categorie

Peluche vietati per i vermi intestinali


Per combattere i vermi intestinali niente orsetto all'asilo. La singolare misura è stata presa dall'Ausl di Bologna per combattere l'infestazione di ossiuri nel quartiere Saragozza. Il primo provvedimento adottato dalle autorità sanitarie infatti è stato quello di vietare i peluche per la nanna. Una decisione contestata dai genitori dei piccoli della scuola d’infanzia Arcoguidi Pace che hanno aperto una pagina Facebook nella quale lanciano la protesta dei peluche.

I genitori chiedono che entro il primo aprile venga organizzato uno “svermi-day”, cioè un trattamento farmacologico a tutti i bambini e ai loro famigliari che non l’hanno ancora effettuato. Nella lettera si chiede anche la sanificazione degli ambienti tra il 2 e il 7 aprile – periodo di vacanze pasquali – e uno screening dei risultati.

L’Ausl, dal canto suo, ha detto che l’ossiuri è un problema comune, facilmente risolvibile e che la situazione è sotto controllo. Dall’inizio del 2015 i casi accertati di ossiuriasi sono stati 46 (tre dei quali riguardanti adulti). La trasmissione avviene per via oro-fecale. A trasportare le uova sono in genere le mani ma anche oggetti come i giocattoli.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB