Categorie

Integratori per gli occhi, quali sono i migliori


Le combinazioni di antiossidanti nella cura delle patologie oculari risultano essere vincenti: un'adeguato uso degli integratori per gli occhi migliora la circolazione oculare, rafforza i vasi sanguigni ed ha una generale azione preventiva. Come nel caso della degenerazione della macula, la regione oculare responsabile della visione distinta e dei dettagli, una delle maggiori cause di cecità dopo i 55 anni. Oltre all'invecchiamento, ne sono responsabili l’arteriosclerosi e l’ipertensione. Un corretto stile di vita (alimentazione sana ed esercizio fisico) va abbinato ad una efficace integrazione a base di vitamina C, vitamina E, Estratti di PCO o flavonoidi. Anche luteina, zeaxantina, astaxantina hanno una forte azione antiossidante e riducono i rischi associati alla presenza di radicali liberi.

Una supplementazione ricca di antiossidanti, assieme ad un corretto stile di vita, è anche alla base della prevenzione del glaucoma, patologia che insorge a causa di predisposizione genetica, ipertensione, diabete e disturbi vascolari. Accanto ad una dieta a base di alimenti integrali, verdura e frutta, servono integratori vitaminici per gli occhi: vitamina C, vitamina, Estratti di PCO o flavonoidi. Gli integratori della vista aiutano a migliorare il microcircolo, il trofismo dei tessuti dell’occhio e del nervo ottico.

Oltre la terapia topica oculare, che include colliri a base di lacrime artificiali, la terapia orale di integrazione può aiutare a ridurre la sintomatologia dei cosiddetti occhi stanchi, l’affaticamento della vista dovuto ad esempio all'aver passato molte ore davanti al computer o ai videogiochi. Altre condizioni che generano gli occhi stanchi sono: astigmatismo e miopia, ambilopia, strabismo, blefariti, congiuntiviti, secchezza oculare. I sintomi includono dolore, secchezza, stanchezza e prurito oculare, fino ad una sensazione di malessere che può portare a emicrania, visione offuscata, sensibilità alla luce. Gli integratori per l’occhio stanco sono a base di vitamine, minerali, antocianosidi (contenuti nel mirtillo) e luteina.

Gli integratori aiutano anche a combattere le patologie del corpo vitreo, spazio di consistenza gelatinosa tra retina e cristallino. Con l’età ma anche per la miopia, le alterazioni del corpo vitreo generano la presenza di filamenti e macchie all’interno dell’occhio che disturbano la visione e che vengono chiamati mosche volanti. La supplementazione è a base di vitamine (C e del gruppo B), minerali (magnesio e potassio) ed amminoacidi (lisina, arginina, carnitina).

Infine ci sono le retinopatie: tutte possono portare alla perdita della vista. Sono dovute a problemi vascolari, della conduzione nervosa, a traumi o a predisposizione genetica. La terapia di prevenzione include antiossidanti, tra cui luteina e zeaxantina ad azione antiossidante, gli omega 3, vitamina C ed E.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB