Boiron Colibacillinum 5ch Granuli
€ 8,10
Colibacillinum è un rimedio omeopatico classificato come nosode, un preparato ottenuto, secondo i principi della medicina omeopatica, a partire da ceppi microbici o loro prodotti. Nello specifico, Colibacillinum deriva dal batterio Escherichia coli (E. coli), un microrganismo... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Colibacillinum è un rimedio omeopatico classificato come nosode, un preparato ottenuto, secondo i principi della medicina omeopatica, a partire da ceppi microbici o loro prodotti. Nello specifico, Colibacillinum deriva dal batterio Escherichia coli (E. coli), un microrganismo che, sebbene sia un componente fisiologico della flora intestinale, è anche la principale causa di infezioni del tratto urinario e di altri disturbi.
In omeopatia, l'uso di un nosode non è volto a combattere direttamente l'agente patogeno (come farebbe un antibiotico), ma a stimolare la capacità di reazione dell'organismo contro i disturbi correlati all'azione o alla presenza prolungata di quel microrganismo.
L'ambito di applicazione tradizionale di Colibacillinum si concentra principalmente su due sistemi corporei: quello genito-urinario e quello gastrointestinale.
Questa è l'indicazione d'uso più frequente. Colibacillinum viene tradizionalmente impiegato come coadiuvante e rimedio di fondo per affrontare e prevenire le infezioni delle vie urinarie, in particolare le cistiti croniche e ricorrenti.
Data la sua origine, Colibacillinum viene utilizzato anche per disturbi legati alla sfera intestinale, spesso associati a uno squilibrio del microbiota o a problematiche derivanti da precedenti infezioni gastrointestinali.
L'impiego di nosodi come Colibacillinum è spesso riservato a situazioni in cui la patologia ha sviluppato un carattere di cronicizzazione o ricorrenza, e dove la reazione dell'organismo è insufficiente o si arresta.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle