Categorie

Emicrania e mal di testa: sintomi e rimedi


L’emicrania è un mal di testa cronico che può causare un dolore significativo che dura per ore o addirittura per giorni. A scatenarla possono essere vari fattori: ormoni estrogeni, nel periodo delle mestruazioni oppure se somministrati come anticoncezionali o come terapia sostitutiva dopo la menopausa; alcolici, in particolare il vino rosso; alcuni cibi, come formaggi stagionati, cioccolato e noci; rilassamento dopo stress sostenuto; rilassamento dopo sforzi fisici sostenuti; digiuno; intolleranza al glutine. Anche il fumo, compreso quello passivo, può causare emicrania nei soggetti particolarmente predisposti. Particolarmente fastidiosa è la cosiddetta cefalea tensiva: il dolore che causa viene descritto come una forte sensazione di compressione della testa, come se questa fosse stretta da una morsa. Il dolore non è pulsante ed è frequentemente bilaterale, tipicamente lieve o moderato, ma talora può essere anche molto intenso.

Ma quali sono i rimedi per il mal di testa? Nell’ambito dell’automedicazione, i farmaci analgesici e antinfiammatori ricoprono un ruolo di particolare rilevanza. La scelta dei farmaci contro il mal di testa più appropriati per affrontare con l’automedicazione un disturbo antalgico o infiammatorio deve prendere in considerazione alcuni aspetti importanti, tra cui: le proprietà del principio attivo, i dosaggi terapeutici, i tempi di azione.

Nell'ambito dei rimedi contro il mal di testa i farmaci da banco, cioè quelli per cui non è necessaria la ricetta del medico, possono essere efficaci per alleviare il dolore e i sintomi associati all’emicrania, se questi hanno intensità lieve o moderata. Tra questi troviamo l'ibuprofene (Cibalgina due fast), l'acido acetil salicilico (Aspirina), il ketoprofene (Oki task) e il naprossene (Naprosyn). Per le forme severe o croniche è sempre opportuno consigliare il medico.

A questo indirizzo una serie di prodotti e di rimedi contro il mal di testa.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB