Categorie

Curare l’osteoporosi con rimedi naturali


Il significato di osteoporosi è insito nel nome e vuol dire osso poroso.

La perdita di massa osseo avviene naturalmente dopo i 40 anni, sia nell’uomo che nella donna. Chi invece è affetto da osteoporosi ha una accelerazione della perdita di tessuto osseo, che può divenire significativo dopo la menopausa dopo i 60 anni, per la diminuzione della produzione di estrogeni. Anche gli uomini con l’invecchiamento riducono la produzione di testosterone influenzando pertanto la densità ossea.

Alcuni stili di vita, abitudini o patologie favoriscono lo sviluppo dell’osteoporosi. È Importante sapere che il fumo di sigaretta, l’alcool, la sedentarietà, il ridotto apporto di calcio con la dieta, la magrezza, la bassa statura, farmaci come i cortisonici, gli antiepilettici, l’ipertiroidismo, o il non aver mai avuto un figlio, sono tutti fattori predisponenti l’osteoporosi.

È una malattia silente, nel senso di asintomatica nella maggior parte dei casi. Tuttavia quando invece è sintomatica il dolore alle ossa diviene acuto e può durare anche diverse settimane.

Chi ne soffre dovrà essere molto attento alle cadute, in quanto le fratture sono comuni nei pazienti.

Quale stile di vita e dieta da seguire in caso di osteoporosi?

Lo stile di vita e la dieta, mira a mantenere un adeguato peso corporeo attraverso una dieta bilanciata di alimenti integrali e non trattati come cereali, legumi, verdura, frutta. Occorre eliminare il fumo, l’alcool ed il caffè. L’esercizio fisico e le passeggiate, non solo aiutano a stare in forma controllando il peso, ma aiutano a rafforzare i muscoli e ad aumentare la stabilità che è la migliore prevenzione.

Osteoporosi: gli integratori alimentari

Oggi la cultura medica consente di fare una opportuna prevenzione ed in genere il medico curante, nei soggetti a rischio di osteoporosi fornisce una cura preventiva. Gli integratori in commercio sia per la cura che per la prevenzione dell’osteoporosi contengono ingredienti naturali che agiscono sul metabolismo osseo ed includono la vitamina D, il calcio, il fosforo, gli antiossidanti vitamina C e Vitamina E. La vitamina D viene consigliata a dosi di 400UI ed il calcio sotto forma di carbonato a 600mg (pari a 1 o 1,5 grammi di calcio).

Esistono integratori che contengono associate sia la vitamina D che il calcio come il Bonecal buste, altri a base di Calcio come Calcio Carbonato viti compresse, altri a base di Equiseto, pianta che contiene i seguenti minerali calcio carbonato; magnesio ossido; sodio borato; rame gluconato. Uno tra questi è Osseovin compresse del Dott. Giorgini.

Quale la terapia farmacologica per l'osteoporosi?

Il medico curante valuterà se esistono le condizioni nella donna per una terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB