Categorie

Prostatite: il ruolo dello zinco


La prostatite è una infiammazione della prostata e porta a dolori durante la fase di espulsione dell’urina, febbre e secrezioni dal pene.

Il medico prescrive sempre gli antibiotici per trattare la prostatite, ma talvolta può diventare cronica e diventa pertanto difficile da trattare e da guarire. Questo anche perché gli antibiotici difficilmente raggiungono il sito dell’infezione. Spesso, sono anche prescritti farmaci antinfiammatori, tra cui quello maggiormente efficace in caso di prostatite cronica è ananase compresse a base di bromelina, un componente antinfiammatorio di origine vegetale con non contiene FANS.

Perché lo zinco nella prostatite è un elemento importante?

Tutte le infezioni alla prostata possono indicare una carenza di zinco, e questo perché i liquidi prostatico, normalmente presenta una sostanza infettiva contente zinco.

Che dieta e stile di vita seguire in caso di prostatite cronica?

Occorre seguire una dieta a base di alimenti integrali e vegetali, ossia legumi, frutta, verdura e frutta secca. Bisogna eliminare alcol, caffè e zucchero. Bevete molta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno. Occorre riprendere a fare attività fisica.

Quali integratori assumere oltre la terapia medica?

Gli integratori a base di zinco sono fondamentali in caso di prostatite cronica alla dose di 45-60 mg al giorno: Body spring Zinco compresse.

Occorre poi potenziare le difese per le vie urinarie e cercando di generare una attività antibatterica naturale, in modo da evitare l’uso continuo di antibiotici, che a lungo andare possono danneggiare la salute e provocare antibiotico resistenza.

Il nostro consiglio resta pertanto di assumere fermenti lattici per la cistite o integratori alimentare con fermenti lattici e sostanze utili per le infezioni delle vie urinarie e della prostata come Cystoman protection caspule.

Contatta i nostri farmacisti online per conoscere il rimedio giusto per te!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB