Categorie

Creme per cicatrici: le migliori

Pubblicato il 22/05/2023


Le migliori creme per cicatrici devono essere scelte in base all’occasione di uso che si ricerca. Occorre scegliere tra le creme per prevenire le cicatrici o per curarle, ossia ridurre l’impatto estetico sgradevole.

La terapia è diversa e vediamo per quale motivi.

Quali sono le miglior creme per le cicatrici post operatorie?

A seguito di una operazione o di una ferita su qualsiasi parte del corpo, occorre eseguire delle procedure che possano favorire la riparazione tissutale minimizzando il rischio di avere cicatrici piane, cicatrici ipertrofiche e cheloidi.

Una ferita va trattata con una procedura è suggerita anche dalle linee guide internazionali TIME per la gestione della ferita. Il termine TIME è un acronimo che identifica proprio la necessità di approfondire lo stato e la natura della ferita per favorire correttamente il processo di cicatrizzazione tissutale.

La ferita va sempre pulita, disinfettata, va coperta in relazione all’estensione o all’essudato, con un normale cerotto, una benda o una medicazione avanzata, che seppur più costose aiutano ad avere un processo di cicatrizzazione rapida.

La terza fase è quella più importante per prevenire gli esiti cicatriziali. Bisogna utilizzare uno spray con argento e acido ialuronico se c’è rischio di infezione o una crema per le cicatrici a base di acido ialuronico, se si sono eseguiti gli step della fase 1. Le migliori creme per cicatrici post operatorie, chirurgiche su viso e corpo devono avere queste caratteristiche.

Quali sono le migliori creme per cicatrici di acne?

Gli esiti cicatriziali di dermatosi quali acne e varicella provengono da cicatrici diverse da quelle descritte che si chiamano cicatrici atrofiche. In caso di acne, è importante prevenire il problema con prodotti specifici che hanno una azione antiinfiammatoria, antibatterica e anticomedonica. Pertanto, in questo caso non è indicato l’acido ialuronico, ma farmaci a base di benzoil perossido o antibiotici topici. Questi prodotti sono utili per la prevenzione delle cicatrici se si è affetti da acne lieve, moderata in età adolescenziale o matura.

Le cicatrici da acne, però provengono, per la maggior parte da acne severa avuta in età adolescenziale. In questo caso i farmaci topici sono diversi, e sono prodotti da prescrizione spesso associato a trattamenti farmacologici orali. Oggi i trattamenti topici possono essere considerati dei palliativi, ma le nuove cure a base di acido ialuronico effettuate dai dermatologi o dai medici estetici con gli stessi filler utilizzati come trattamento antiaging aiutano notevolmente a migliorare l’estetica di una cicatrice da acne.

Quali sono le migliori creme per cicatrici ipertrofiche o cheloidi?

Per le cicatrici già formate sul nostro corpo, che hanno magari anni, e risalgono alla gioventù, è importante utilizzare prodotti che hanno un altro meccanismo di azione. Il silicone in questo caso è il trattamento topico per eccellenza. È possibile applicare sulla ferita sia gel a base di silicone o lamine ritagliabili, che servono a coprire la cicatrice. Il trattamento in questo caso per essere efficace prevede l’applicazione del gel o della lamina per almeno 3-4 mesi.

Tra le creme puoi valutare Dermovitamina gel cicatrici o Dermatix gel cicatrici,  tra gli adesivi Mepiform cicatrici, Resolve cicatrici.

Questi dispositivi medici creano un ambiente umido, utile per esaltare le proprietà elasticizzanti, emollienti ed idratanti degli ingredienti

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB