Categorie

Acufene rimedi omeopatici e naturali

Pubblicato il


Per acufeni si intendono i fastidiosi fischi nell’orecchio, i ronzii o i fruscii che possono essere percepiti con intensità e tonalità diversa da ciascuno.

Gli acufeni possono nascondere una perdita uditiva o possono essere conseguenza di stress fisico, o stanchezza.

Il trattamento degli acufeni prevede la rimozione delle cause se presenti, come un otite, o il cerume nella maggior parte dei casi o è possibile tentare di prevenirlo, cercando di limitare l’esposizione ai rumori forti, evitando l’uso delle cuffie auricolari o cercando di gestire lo stress.

Sia l’omeopatia che la medicina naturale, puntano riequilibrare l’organismo, a contrare lo stress e la stanchezza fisica, a ridurre l’infiammazione.

Quali sono i rimedi omeopatici più prescritti in caso di acufeni?

In omeopatia il medico omeopata ricorre a arsenicum album al dosaggio di 30 CH 5 granuli 2 volte al giorno, in caso di acufeni presenti da diverso tempo in soggetti ansiosi e ove si ha la sensazione di non poter guarire.

Il Chininum sulfuricum 5-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, invece viene prescritto in caso di acufeni di origine circolatoria. Questi acufeni spesso si aggravano alla sera e possono provocare anche vertigini, In caso di acufeni costanti durante l’arco della giornata questo rimedio omeopatico viene associatia a Natrum Salicylicum 9 CH.

Ignatia amara, invece viene presa in considerazione quando il paziente ha necessità di sentire rumore per distrarsi. In questo caso la dose è 9-15 CH 5 granuli 3 volte al giorno.

Gli integratori per acufene da associare all'omeopatia

  • Gli integratori a base di Rodiola in estratto secco vengono raccomandati quando gli acufeni sono associati ad ansia e depressione.
  • Gingko biloba, Rusco e Pungitopo in estratto secco o in tintura madre possono aiutare se gli acufeni derivano da difetti della circolazione
  • Ingredienti naturali come la colina, la citicolina, l'acido alfa lipoico, per le loro proprietà antiossidanti sono utili per contrastare i danni cellulari provocati dai radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento cellulare e supportano le fisiologiche funzioni vascolari e neurosensoriali dell’apparato uditivo.

I migliori integratori per acufeni in farmacia

I migliori integratori alimentari per acufeni in farmacia sono quelli che associano ingredienti naturali che migliorano il trofismo nervoso ad estratti vegetali che favoriscono la circolazione periferica. Di seguito alcuni esempi

  • Otofisk capsule è una formulazione specifica per il trattamento degli acufeni e le disfunzioni del microcircolo, contiene estratti vegetali ed acido alfa lipoico
  • Acufen forte è un integratore alimentare a base di citicolina utile per migliorare il microcircolo in caso di acufeni
  • Tinnit capsule è un integratore alimentare a base di citicolina e Rodiola indicato per il trattamento degli acufeni utile come supporto nella compromissione neurosensoriale e vascolare dell’apparato uditivo.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB