Categorie

Crampi gambe gravidanza: rimedi


I crampi alle gambe in gravidanza alle gambe sono un fenomeno comune e spesso dovuto ai seguenti fattori: deficit di nutrienti, sbilanciamenti elettrolitici, problemi di circolazioni dovuti ai mutamenti fisiologici del corpo della donna e aumento del peso corporeo, sempre maggiore man mano che la gravidanza avanza.

Quali sono i rimedi naturali per i crampi alle gambe in gravidanza?

In gravidanza come è noto ogni passo, deve essere seguito dal medico e pertanto ogni problema va comunicato ed insieme si ritrova una soluzione.

Le cause più frequenti dei crampi alle gambe in gravidanza sono la carenza di calcio e potassio che è possibile integrare attraverso la normale alimentazione. È possibile infatti mangiare banane, mandorle, arance, salmone, sardine, semi di sesamo, derivati della soia, yogurt a bassa concentrazione di grassi per assicurare una concentrazione di nutrienti utile a prevenire il problema.

In caso si necessiti una integrazione di minerali attraverso integratori di calcio o integratori a base di magnesio e potassio, è sempre opportuno consultare il medico.

Quali sono i comportamenti da adottare in caso di crampi alle gambe in gravidanza?

Quando riposate o andate a letto, prova a tenere le gambe in alto, a livello più alto del cuore.

Cerca di non stancarti ed evita di stare in piedi per periodi troppo lunghi. Cerca di cambiare posizione ogni pochi minuti.

Indossa calzature comode e basse ed evita comunque di alzarti sulle punte.

Mantieni costantemente l’attività fisica, anche camminando ogni giorno per un po' in relazione al tuo stato di salute. Questa attività quotidiana, non solo mantiene il tono muscolare ma migliora anche la circolazione alle gambe.

Durante gli episodi acuti di crampi puoi provare a distendere le gambe puntando i piedi in avanti. Questa azione distende i muscoli e aiuta il recupero.

Un altro consiglio utile in caso di attacco di crampi acuto può essere di applicare una borsa di acqua calda nella zona muscolare dove si avverte il crampo, facendo pressione per qualche minuto.

Farmaciabosciaclub è una farmacia on line italiana, dove puoi acquistare i rimedi per i crampi in gravidanza e tutti gli integratori per gravidanza ed allattamento. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare il problema. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB