Categorie

Mango proprietà nutritive e benefici


Parlare di mango è parlare di storia. Il mango è un frutto antichissimo. Si hanno le prime informazioni circa 4000 anni fa e credilo o no, la provenienza di questo amato frutto è quella che non ti aspetti ai piedi dell’Himalaya.

I manghi antichi erano più piccoli di quelli moderni e sembra avessero un sapore ben diverso da quello dolce e succoso di oggi.

Il mango è divenuto un frutto globale solo recentemente, durante il secolo scorso, dopo essere stato trasportato e coltivato nel Medio Oriente ed in Africa, prima di emigrare per le Americhe.

Oggi si contano circa 1000 varietà di mango ed è considerato il frutto ufficiale di tante nazioni al mondo principalmente in Asia ed in Sud America.

In Italia è considerato ancora un frutto esotico e solo raramente rientra nei nostri menù: Ecco cosa ci perdiamo.

Quali sono le proprietà nutritive e i benefici del mango?

Il mango è un frutto che facilità la funzione digestiva, utile anche in caso di indigestione. Contiene infatti degli enzimi molto simili a quelli della papaya e dell’ananas.

Inoltre, la sua polpa è ricca di fibre e pertanto è utile per il benessere anche dell’intestino. Una dieta ad alto contenuto di fibre alimentari previene la stipsi, cura la diarrea, riduce il rischio di diverticoli, riduce l’incidenza di emorroidi e della sindrome dell'intestino irritabile.

Il mango contiene magnesio e potassio, utile in caso di stress, crampi muscolari, per integrarne le carenze nel periodo estivo, per l’eccessiva sudorazione.

Gli antiossidanti come i polifenoli, e la quercetina, non potevano mancare. L’assunzione regolare di questo frutto protegge le cellule del nostro organismo dai radicali liberi, la causa principale delle malattie croniche e degenerative.

Ricco anche di betacarotene, utile per prevenire e trattare le dermatosi, come l’acne, la psoriasi e l’eczema le malattie degenerative dell’occhio come la cataratta e la degenerazione maculare e le infezioni urinarie.

Che tipologia di Mango acquistare?

Per sfruttare tutte le proprietà del mango comprali al supermercato prodotti maturi, succosi e profumati. Il profumo è un indicatore di qualità del mango.

Il mango è pronto per essere gustato quando è di colore giallo e morbido al tatto. Se il mango è ancora immaturo, puoi lasciarlo a temperatura ambiente qualche giorno. Consumalo entro un massimo di 2-3 giorni se è stato conservato in frigorifero.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online, dove scoprire tutte le proprietà nutrizionali ed i benefici del mango. Il nostro team di farmacisti è lieto di indicarti quale è il rimedio naturale migliore per assumere le vitamine ed i minerali di cui hai bisogno o quale alimentazione o cibi possono aiutarti a trattare lievi disturbi. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB