Categorie

Dolori articolari mani: i rimedi naturali


I dolori articolari alle mani possono essere segni dell’artrite che è una infiammazione alle articolazioni accompagnata da dolore.

Sebbene il termine artrite è un termine generico in campo medico di riferisce ad un gruppo ampio di patologie reumatiche che causano tutte gli stessi sintomi.

L’infiammazione alle mani, cosi in altre parte del corpo a livello delle articolazioni come il ginocchio, l’anca, la spalla, può portare ad una degenerazione della cartilagine articolare compromettendo nel tempo la struttura articolare.

I dolori articolari alle mani, possono colpire sia uomini che donne, ma sono anche molto frequenti in soggetti femminili con età tra i 40 ed i 50 anni.

Quali sono le cause dei dolori articolari alle mani?

L’infiammazione delle articolazioni delle dita delle mani è provocata da una attivazione anomala del sistema immunitario, di origini tutt’oggi sconosciute. Tuttavia, si ritiene che la causa scatenata possa essere dovuta a variazioni ormonali, a traumi, infezioni virali o batteriche, cause genetiche.

Quali sono i sintomi dei dolori articolari alle mani?

I sintomi di una artrite alle mani comprendono oltre al dolore alle dita e ai polsi anche il gonfiore, la rigidità, la difficoltà di compiere gesti quotidiani come afferrare un oggetto. Questi segni possono essere spesso accompagnati da sintomi sistemici come uno stato di malessere generale, la febbre, dolori muscolari in altre zone del corpo, perdita di peso, secchezza oculare e della bocca.

È possibile prevenire i dolori articolari alle mani?

Non è possibile prevenire l’artrite alle mani, in quanto è una malattia autoimmune. Pur tuttavia alcune forme possono anche essere controllate o regredire a seguito di un cambiamento di stile di vita e una alimentazione sana.

Ad esempio, evitare l’obesità, la perdita di peso, il moto sono tutte condizioni che aiutano a conservare più a lungo possibile la salute delle articolazioni.

Cosa mangiare in caso di dolori articolari alle mani?

Cibarsi di alimenti contenenti zolfo come le uova, gli asparagi, l’aglio e la cipolla ad esempio può aiutare l’organismo a ricostruire la cartilagine, il tessuto connettivo e a migliorare l’assorbimento di calcio.

Considerare nella dieta verdura verde fresca, aumenta la concentrazione di vitamina K nel nostro organismo apportando dei benefici specifici

Mangiare 20 ciliegie al giorno può aiutare a combattere il dolore e l’infiammazione. Bere anche del succo di ananas ogni giorno è una abitudine ottima per ridurre l’infiammazione grazie alla attività della bromelina.

Consumare alimenti a base di riso, segale e grano, contenenti istidina sono utili a rimuovere gli eccessi di metalli pesanti dall’organismo. Chi soffre di artrite spesso ha alti livelli di rame e ferro nell’organismo. Puoi controllare i livelli di metalli pesanti nel tuo organismo con una semplice analisi del capello.

Evita di consumare alimenti contenenti solanina come le melenzane, il pomodoro, le patate ed il pepe. I soggetti che soffrono di artrite sono molto sensibili alla solanina che interagisce con gli enzimi presenti nei muscoli, provocando un incremento alla sensibilità al dolore.

Non assumere integratori a base di ferro o multivitaminici contenenti ferro. Il ferro sembra coinvolto nel processo di degenerazione delle cartilagini.

Consumare invece integratori a base di aminoacidi può aiutare a ricostruire i tessuti.

Quali rimedi naturali sono utili in caso di dolori articolari alle mani?

In alternativa a farmaci antinfiammatori indicati per i sintomi del dolore è possibile considerare i seguenti integratori alimentari.

Integratori a base di bromelina per ridurre l’infiammazione da assumere 3 volte al giorno.

Integratori a base di condroitin solfato e glucosammina, integratori al base di glucosammina o integratori a base di metilsulfonilemetano a dosaggio indicato dal produttore, tutti attivi sull’infiammazione con capacità di ridurre la degenerazione articolare delle cartilagini e dei tendini. Tra i prodotti segnaliamo Artrodol compresseProjoint capsuleLigadol Shedir

Integratori a base di vitamina E per proteggere le articolazioni dai radicali liberi e migliorare la mobilità articolare. In genere chi soffre di artrite ha bassi livelli di vitamina E.

Per calmare il dolore alle mani prova i cuscinetti in gel per la terapia del caldo e del freddo alternandole.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online, dove puoi acquistare i migliori rimedi naturali per i dolori articolari alle mani tutti scontati. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB